ATALANTA-ROMA: le interviste. GARCIA: "Abbiamo mostrato personalità. Lazio-Juve? Magari un pareggio..." - LJAJIC - "Vinto con rabbia e qualità" - NAINGGOLAN: "Vittoria di carattere" - PJANIC: "Ora ci aspettano 7 finali" (AUDIO)

22/11/2014 alle 18:23.
nainggolan-abbracciato-dopo-gol-atalanta-roma

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Atalanta-Roma, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi:   - - - SOMMA - -

POSTPARTITA

TOTTI DAL SITO PERSONALE (www.francescototti.com)

“Vincere in rimonta è sempre difficile e ancora di più a Bergamo perché l’Atalanta è un avversario ostico e battagliero. Tanti complimenti a Michele per il suo esordio in Serie A che è motivo d’orgoglio per il nostro settore giovanile. E soprattutto un abbraccio affettuoso a Leo, lui è un grande uomo ed affronterà questo momento con la stessa grinta che mette in campo, noi lo aspettiamo.”

 

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Quali sono le sue gerarchie in attacco? Sta recuperando ?
Non è da oggi, è da mesi che dico che è un giocatore di talento. Non ho problemi in questo reparto, devo cercare di fare in modo di far giocare tutti. Oggi abbiamo visto che ha disputato una bella partita e ha permesso a di segnare.

Prova di carattere?
Sì, l'importante è vincere, soprattutto quando dopo 2 o 3 minuti si è sotto nel risultato. La Roma ha mostrato carattere e personalità questa sera. Forse, però, in questa partita abbiamo perso più palloni che in tutta la stagione.

Pressione alla ?
No, l'importante è vincere e ottenere i 3 punti. Siamo soddisfatti di aver vinto qui.

era abituato a giocare vicino la linea laterale e con pochi errori, quest'anno invece l'ho visto accentrarsi molto e fare fatica
Prima Manuel è stato infortunato. Ha bisogno di essere al 100% per esprimere il suo gioco. E' anche vero che giocava in una squadra che giocava di contropiede e invece ora gioca in una che sfrutta il possesso palla. Deve migliorare nel gioco spalle alla porta e una cosa molto importante è che lui ha una grande volontà e lavora sempre per la squadra. Quando, piano piano, ritroverà la sua energia saprà dare il suo contributo.

Avevate preparato la possibilità di attaccare lo spazio creato dai due mediani avversari?
Sì, abbiamo lavorato tanto sul gioco tra le linee visto che non hanno un regista. Lo abbiamo sfruttato solo qualche volta, non abbastanza. Abbiamo lavorato anche sugli inserimenti di e .

Ce la fa a tifare Lazio stasera?
La cosa che conta siamo noi. Prima dobbiamo vincere e poi tutte le squadre che sono in alto in classifica devono pareggiare. Quando gioca una squadra in alto in classifica che incontra una che sta in basso è meglio che perda quella in alto. Prima però dobbiamo vincere noi e, visto che l'abbiamo fatto, se pareggeranno in questo caso sarà meglio per noi.

 

A MEDIASET

Era importante vincere e mettere pressione alla . Il turn over in attacco dopo la sosta?
Il turn over davanti con squalificato ero quasi obbligato. Ho la fortuna di avere tanti giocatori in attacco. Stasera è stata una buona idea farli ruotare, ha giocato benissimo.

Per chi tiferà stasera?
Prima dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. E' ovvio che quando ci sono squadre in alto è meglio che perdano 2 punti. Soprattutto se giocano contro squadre nella seconda parte del tabellone.

Questa è una Roma da scudetto..
Cose che ho già detto, non ho niente da aggiungere…

Una buona prestazione?
La Roma questa sera ha dimostrato carattere, eravamo sotto dopo due minuti, vincere a Bergamo era difficile e farlo ribaltando il risultato è ancora meglio. Non mi è piaciuto il secondo tempo.

Martedì una gara fondamentale?
Sicuramente martedì possiamo guadagnare qualcosa, potremmo essere già qualificati. Sappiamo tutti che era un girone di ferro, non abbiamo abitudine a giocare in e l'obiettivo è il campionato. Grazie al campionato arriveremo ad abituarci a giocare in , sono sicuro che i giocatori faranno di tutto per prendere i tre punti e poi vedremo il risultato degli altri.

 

IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

A Colantuono non è piaciuto l’arbitro
Niente di sbagliato clamorosamente. Ci sono stati tanti gialli ma ci sono stati tanti contrasti: può succedere. L’Atalanta è stata brava a metterci in difficoltà, abbiamo reagito alla grande. All’intervallo eravamo in vantaggio. Nel secondo tempo era molto più difficile per noi, la cosa importante era prendere i 3 punti: qui storicamente è difficile vincere per la Roma . In questa partita abbiamo perso più palloni che in tutta la stagione. Sul piano tecnico dobbiamo migliorare a partire da martedì se vogliamo fare un risultato positivo a Mosca.

Morale: gol e grazia nel secondo tempo
Ha fatto un bel gol, è un giocatore interessante per l’Atalanta ma hanno tanti giocatori. Hanno fatto in modo di far venire la gente allo stadio e in tv una partita interessante. Sul piano tecnico non è stata una grande gara.

54,8% di possesso: record negativo. Cosa manca in trasferta alla Roma?
Non in trasferta, è il caso di questa sera. Già abbiamo problemi a far uscirew la palla, è difficile allora tirare. L’Atalanta fa molto gioco lungo e siamo stati bravi almeno sugli scontri. Dovevamo far uscire la palla in modo più fluido. Abbiamo perso palloni, dobbiamo semplificare il nostro gioco, soprattutto per i difensori che toccano la prima palla.

Difficoltà sugli esterni?
Non dobbiamo lasciare il terzino solo a difendere. Un atteggiamento da squadra, non solo i terzini devono chiudere.

 

A ROMA TV

Come sta ?
Si è allenato bene oggi, se lo portiamo valuteremo lunedì alla vigilia della gara. Speriamo che per non sia nulla di grave.

Nel secondo tempo troppo bassi?
Per volontà dell’Atalanta: non abbiamo fatto uscire la palla come al solito. La vittoria è la cosa più importante. Storicamente è difficile. Prova di carattere e personalità abbiamo perso più palloni in questa gara che in tutta la stagione, sul piano tecnico abbiamo sbagliato

?
In questo momento è in piena fiducia, aveva già fatot una grande gara col Torino. Ieri era in dubbio, sono contento per lui e per la squadra che è riuscito a giocare: è stato decisivo.

Importante come ?
Era molto importante difendere bene sulle fasce.

ha detto che gli interessa poco del possesso e che siete diventati una squadra completa.
ha totalmente ragione, certe serate è difficile mettere il gioco in campo. Ho visto giocatori dare tutto, anche la gioia che hanno dimostrato a fine partita.

Se e non recupera, può giocare Holebas a destra? La sua opinione su ?
Manuel ha una grande qualità, dà tutto per la squadra. Non è ancora al 100% e non può sfruttare la velocità. Dà tutto in campo senza pensare a se stesso, è una risorsa importante. Adesso dobbiamo preparare la gara di Mosca. Se facciamo un grande risultato, potremo avere una grande soddisfazione.

A Mosca farà freddo. Vantaggio o svantaggio?
Partiamo subito domani per ambientarci. Giocheremo senza tifosi, una cosa strana. I giocatori hanno la testa a quella gara. Saranno motivati a mille per un grande risultato.

 

 

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Un inizio difficile ma siete venuti fuori con personalità o talento?
Con un po' tutto. E' vero che abbiamo preso un gol veloce, inaspettato, alla prima occasione. Però questa sera c'era la determinazione di vincere questa partita e si è visto fino al 95esimo. E' stata una partita molto delicata

Mancava un tuo gol dalla partita di Parma
Come ha detto il mister ci sono 7 finali fino a Natale. Stasera abbiamo iniziato bene e abbiamo festeggiato con i nostri tifosi. E' stata una bella serata.

 

 

A SKY SPORT

In settimana avevi parlato di tanti argomenti ma ci eri sembrato carico. Quel gol che hai segnato è nel tuo dna...
Mi fa sempre piacere fare gol e aiutare la squadra. Siamo venuti qua sapendo che questo campo era molto duro per ogni squadra di serie A e che avremmo dovuto mettere tutta la nostra forza in campo e cercare di riuscire a vincere. Era una partita difficile ma siamo riusciti a vincere

ha detto che siete riusciti a mettere la giusta determinazione: serviva per uscirne vincenti?
E' uscita la nostra rabbia e la qualità di ognuno. Abbiamo alzato il nostro ritmo e siamo riusciti a vincere, questo è l'importante.

Rabbia e qualità. ti è piaciuto?
Sì, Mattia dà sempre una forza in più a questa squadra. Per noi è importante sapere che abbiamo un giocatore in area sempre pronto a segnare e anche oggi Mattia ha fatto una grande prestazione

Proprio in questi istanti in campo ci stanno Lazio e : che risultato vorresti?
Io non penso tanto alle altre squadre ma solo alla Roma, perché siamo noi importanti. Se facciamo bene possiamo vincere con tutti. Non posso dire nulla adesso perché la partita è ancora in corso.

Ma tifi Lazio?
E' una domanda difficile, non so che dire (ride). Meglio che sto zitto...

Forse dal punto di vista dalla classifica forse è meglio che vinca la Lazio...
Sì, dopo questa partita siamo prima e volevamo rimanere sempre primi, ma non dipende da noi, anche le altre squadre giocano e la stasera lo fa all'Olimpico con una buona squadra

 

A ROMA TV

Un sorriso bellissimo oggi.
Sono molto contento per la squadra. Ridiamo sempre, anche chi sta in panchina, siamo un gruppo fantastico ed è normale che ridiamo.

Stai trovando continuità?
Quando gioco così posso fare la differenza ma è il mister che decide: noi siamo tanti e ognuno può giocare. Siamo troppo forti davanti. Penso di aver aiutato la squadra e abbiamo vinto, conta questo.

Stai meglio fisicamente o mentalmente?
Una gestione di continuità, mi sento più sicuro perché ho giocato più partite. Quando sto bene posso aiutare di più la squadra.

Quanto è stato importante per ?
Il mister aiuta tutti, parla con tutti e sta con noi sempre. Se non è un grande gruppo non si vince sempre. Abbiamo un grande gruppo e dobbiamo continuare su questa strada.

 

 

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Partita importante e sofferta. 3 punti importanti?
Questa è una trasferta difficile per tutti. Era importante vincere, ci siamo risparmiati. Sappiamo vincere col carattere, siamo più completi.

Nel secondo tempo più bassi, una scelta?
Volevamo gestire la partita, sono stati bravi a mettere pressione. Noi abbiamo resistito, si vince così anche.

La partita di ?
Tecnicamente è un giocatore di un’altra categoria, sta migliorando sulla continuità. Ci sono state tante critiche nei suoi confronti, ha sempre risposto sul campo.

Cosa vi ha sorpreso oggi in avvio?
Loro sono una squadra che sfrutta il possesso palla, ci siamo un attimo spaventati per l’1-0 dopo 1’. Poi abbiamo subito reagito, questa squadra può fare la differenza in qualsiasi momento.

Qual è stato il primo pensiero dopo il gol?
Nel calcio ci sono 2 squadre in campo, il calcio va giocato: quest’anno abbiamo vinto quasi tutto, certe partite si possono sbagliare perché siamo esseri umani. Perdere una partita su 10 può capitare.

Ma la convinzione di ribaltare il risultato c’è sempre stata?
Certo, abbiamo ribaltato subito il risultato. Oggi gli episodi ci hanno dato ragione. Abbiamo fatto un buon primo tempo.

 

 

SOMMA A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Le tue sensazioni per l'esordio?
Ero emozionato, volevo ringraziare il mister: mi aiuta tanto. L’esordio lo dedico alla mia famiglia, perché mi è sempre stata vicina

I consigli di tuo padre?
Mi ha sempre aiutato. Per due anni è stato fuori Trigoria ad aspettare che finivo gli allenamenti.

La partita?
Una partita molto difficile, sapevamo di andare in difficoltà. L’importante erano i 3 punti per riagganciare la .

Hai una grandissima personalità. Rubi con gli occhi dai giocatori importanti?
Stare con loro aiuta tanto, ci hanno accolto benissimo. È anche per merito loro se ho esordito.

Avevi immaginato un esordio così? La tua qualità è la calma?
E’ una cosa che mi aiuta, ma mi aiutano tanto i compagni. Non mettono pressione e ti aiutano. Stare con questi campioni rende tutto più semplice.

Quando ti è scappato quel fallo che hai pensato?
Mamma mia, una punizione che non finiva più... (ride, ndr). Meno male che è andata così.

 

INTERVALLO

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Un inizio che vi ha sorpreso, poi la reazione.

Siamo stati subito dietro dopo un minuto, poteva farci male mentalmente ma abbiamo trovato il nostro gioco e stiamo meritando.

Serve un approccio diverso a inizio secondo tempo

Dobbiamo proseguire come abbiamo finito, quindi dobbiamo continuare a giocare

PREPARTITA

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

I ragazzi ci tengono a vincere anche per fare una dedica a . Come sta vivendo questo momento il giocatore?

Il ragazzo è sereno ed è contento dell’affetto ricevuto. Avevamo scoperto questo problema dopo la partita con l’Empoli, speravamo che questo piccolo edema si riassorbisse e che tornasse in campo presto e invece dovrà sottoporsi all'intervento. Questo allunga i tempi ma la fiducia resta piena, tutti gli siamo vicini.

Si torna sul mercato?

Vediamo che impegni ci aspetteranno, aspettiamo il girone di e l’intervento di Leandro, che ci sarà in quei giorni, con le più piene aspettative sul suo recupero. Poi faremo le valutazioni opportune. Siamo sempre attenti, come sapete, non ci faremo cogliere impreparati.

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

C’è voglia di conquistare un risultato importante.

E’ una partita difficile, ma sappiamo che chi giocherà farà bene. L’unico obiettivo è vincere.

Le insidie dell’Atalanta?

Sicuramente si chiuderanno per poi ripartire, se giochiamo come sappiamo possiamo vincere.

160 presenze in A per te.

Non ci penso minimamente, per me l’importante è dare il mio contributo alla squadra.

Clicky