RANIERI: "Mi diverto sempre ad allenare la Roma. Razzismo? Quello che si sente negli stadi sono solo sciocchezze" (VIDEO)

25/05/2019 alle 03:41.
roma-vs-cagliari-serie-a-20182019-9

GAZZETTA.IT - Si è oggi svolto presso l’Aula Paolo IV al Vaticano «Il calcio che amiamo», un evento organizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Ministero dell’Università e della ricerca scientifica, la Federcalcio e la Lega Serie A dove ovviamente ha partecipato anche Papa Francesco. Tra i presenti, oltre al presidente del Torino Urbano Cairo, il ct della Nazionale italiana Roberto Mancini, il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello della Lega Gaetano Micciché, c’era anche il tecnico della Roma . Al termine dell’evento l'allenatore giallorosso è intervenuto ai microfoni della 'Gazzetta' dove ha dichiarato:

Il calcio come educazione, integrazione, divertimento. Nel calcio italiano quali di questi elementi manca, quali di questi elementi va sostenuto di più?
"Credo ci siano tutti e tre gli elementi. Il razzismo che si sente negli stadi è soltanto una sciocchezza per prendere in giro il ragazzo che non ha la pelle chiara. Credo che il vero razzismo non ci sia o per lo meno in minima parte".

Lei parla spesso di giovani, ne allena di fortissimi (faccio un nome su tutti: Zaniolo). In che modo il calcio italiano può sostenere lo sviluppo dei talenti?
"I talenti non ne nascono sempre, ma l’importante che dietro ci sia un lavoro continuo. Il nome che sta sulla bocca di tutti è quello di Ronaldo perché oltre al talento lui continua ad allenarsi come se fosse il primo giorno di allenamento, come se fosse ancora un bambino".

Si è divertito da quando è tornato ad allenare la Roma?
"Molto! E poi allenare la squadra dove sei nato, per cui hai fatto il tifo, per cui sei andato allo stadio, in curva, in trasferta è tutta un’altra cosa".

GUARDA IL VIDEO

Clicky