BIANDA: "Ho scelto la Roma per la mia crescita. Sono pronto a lavorare come un matto"

08/12/2018 alle 22:04.
as-roma-tour-usa-2018-sessione-di-allenamneto-16

ONZEMONDIAL.COM - Alla rivista sportiva francese si racconta William Bianda, difensore classe 2000 passato in estate dal Lens alla Roma e aggregato alla Primavera giallorossa. Queste le sue parole:

Hai una storia da raccontare su tuo papà?
"No, non proprio. Ma quello che posso dire è che dopo una partita non mi ha mai detto: “William, bravo”. Davvero mai. Mai, mai, mai. Non si è mai congratulato con me dopo una partita. La prima volta che mi ha detto “Buono”, è solo di recente dopo il mio primo match a Lens. Penso che questo modo di fare le cose mi abbia aiutato. Se mi avesse sempre detto: “Va bene,” mi sarei adagiato".

Sulla tua formazione da calciatore, come hai vissuto la scoperta di questo nuovo mondo?
"All’inizio ero felice, ho scoperto le cose con gli occhi spalancati, l’ho amato. Non appena sono iniziate le cose serie, non è stato lo stesso. Ho subito capito che ero in un club professionistico e che non c’era più da ridere. Ho fatto il mio allenamento, poi le mie lezioni, tutto era molto quadrato. Quando ero al Red Star, anche l’allenamento era buono, ma quello era un altro delirio. A Lens tra lezioni, formazione, studio, cura e recupero, tutto era programmato. Non lo sapevo, io! Quando ero a Saint-Ouen, sono andato direttamente a stomaco vuoto dopo le lezioni (ride). A Lens, quando ho visto la struttura professionale e gli allenatori, ho sentito immediatamente che tutto aveva uno scopo: raggiungere il livello più alto. Esempio, quando gli allenatori ci hanno parlato, ci hanno guardato proprio negli occhi. Quando non eravamo bravi, ci dicevano chiaramente le cose cercando di darci una tabella di marcia con gli aspetti da migliorare. Questo ci ha aiutato a progredire".

Cosa significa essere considerato un giocatore molto promettente?
"E' lusinghiero. Cercherò di confermare tutte le speranze riposte in me".

Hai scelto l’AS Roma ma c'erano anche altri club che ti volevano.
"Sì, certo. Ma ho scelto la Roma per la mia crescita. Capisci? Ho scelto la Roma per diventare un riferimento nel ruolo di difensore. Vedi, oggi, stiamo parlando di un ragazzo come Sergio Ramos. Io, domani, voglio parlare di me allo stesso modo. Voglio che quelli di 14 e 15 anni che dicano: “Hai visto William Bianda? È troppo forte. Mentre parlavo di ragazzi come Ramos, Varane e Thiago Silva quando ero piccolo. Voglio che sia lo stesso. E per questo, ho molto, molto lavoro. Ma sono pronto a lavorare come un matto".

Sei conosciuto per la tua tecnica, vedendoti così non si direbbe...
"Non fatevi ingannare dalle apparenze (ride, ndr). È vero che si può pensare che io sia un cretino. Mentre non lo è affatto. La mia tecnica è la mia prima qualità perché ho giocato anche a centrocampo. Quindi, mi piace toccare la palla. Però attenzione, quando devo essere cattivo nei duelli, lo sono".

Cosa rappresenta per te la Nazionale francese?
"E' qualcosa di grande! Già essere chiamato in U19 è un orgoglio. Non c’è nulla di più bello che rappresentare il tuo Paese. La Nazionale è un sogno. Ogni volta che vengo chiamato, sono molto onorato. Sono sempre felice di essere convocato".

VAI ALL'INTERVISTA ORIGINALE

Clicky