PIERINI: "Di Francesco era un predestinato". MARINI: "Siamo sempre a disposizione del mister"

14/07/2018 alle 19:51.
collaboratori-di-francesco-3

ROMA TV - Ai microfoni del canale ufficiale del club, sono intervenuti i collaboratori di  Giancarlo Marini e Danilo Pierini. Queste le loro parole:

In cosa consiste il vosto lavoro?

Pierini: "È quello di coadiuvare l'allenatore, sistemiamo i campi, mettiamo i conetti. Collaboriamo con il mister senza far perdere tempo e senza aver vuoti per far scorrrere tutto"

Marini: "Siamo a disposizione del mister per tutta la giornata. Questo è il ruolo dei collaboratori"

Entrambi seguite le squadre avversarie, quali sono le cose più importanti da dire sulla squadra avversaria?

Marini: All'epoca della C tutto quello che vedevi lo dovevi riportare, non c'èra la possibilità di rivedere la partita. Ti segnavi tutto sul quaderno e lo riportavi sul pc, e presentavi la relazione al mister .  Andando avanti col tempo ci si è messa di mezzo la tecnologia, vedi la partita e ti dedichi ad altro. Sui calci piazzati vedo chi resta dietro, perché a volte nei filmati televisivi non si vede. È una cosa che ho lasciato indietro, rivedo la partita e mi segno chi c’è e non c’è. Faccio la foto anziché i disegni. C’è stato un miglioramento, ma c’è da fare ancora molto”.

Pierini: Io ho chiesto consigli a Danilo dato che lo faceva prima di me, e poi ho aggiunto qualcosa di mio. Cerco soprattutto la dislocazione in campo degli avversari. Ci sono anche delle sfumature, ad esempio come un calciatore interagisce con il compagno di squadra

La tecnologia ha cambiato il vostro lavoro...

Pierini: Prima di venire alla Roma, facevo match analysis, quindi avevamo alcuni dati, ma cui però non davamo molta importanza. Col tempo ci siamo resi conto che invece è molto importante. La statistica è fondamentale, oggi ci sono degli studi su questo. È un qualcosa che oltre a capirlo devi appllicarlo. Alla Roma c'è Beccaccioli che è molto forte in questo.

Il vostro rapporto con ...

Marini: Il mio rapporto con lui non è cambiato nel tempo. Eusebio è una persona corretta, concreta e che ha rispetto per se stesso e per gli altri. Questo è importante in un'organizzazione. Ha sempre avuto questa voglia di migliorarsi che l'ha portato lontano. Ora l'ho ritrovato più uomo, ed è migliorato ulteriormente. MOlto attento al dettaglio e alla ricerca di miglioramento.

Perini: Lo conobbi a Castel Sangro ma faceva il ds. Lui già ragionava in maniera diversa. Poi siamo rimasti molto in contatto con il tempo, gli davo indicazioni che si sono rilevate positive. Non è merito mio la sua carriera, si vedeva che era un predestinato. Lui riceve consigli, ma dentro la sua testa elabora molto. Quello che fa è sempre farina del suo sacco.

 

Clicky