DE ROSSI: "Di Francesco la scelta giusta. E' tornata l'unione con i tifosi e l'amore folle per la Roma. Under è il futuro, rimasto per merito di Monchi" (VIDEO)

25/05/2018 alle 17:51.
as-roma-v-fc-barcelona-uefa-champions-league-quarter-final-second-leg-26

ROMA TV - Protagonista dell'ultimo 'Slideshow', l'intervista fotografica ai calciatori giallorossi, è . Nell'intervista che andrà in onda alle 15, è tornato sull'addio di , raccontando le sue emozioni a quasi un anno di distanza.

Si parte da : "Si è capita subita la sua impronta, non era facile prendere in mano una squadra reduce da 87 punti in campionato, il risultato più alto della sua storia, e fare quello che ha fatto lui. Una scelta che aveva fatto storcere la bocca a qualcuno, c'erano molti dubbi, si è rivelata una scelta vincente"

Poi la tournée americana: "Ci andiamo volentieri, è parte del nostro lavoro. Poi si incontrano grandi squadre, si visitano posti nuovi e c'è vicinanza con tifosi che nemmeno sapevamo di avere".

La prima di campionato e il gol di Kolarov: "Uno dei motivi per cui la squadra ha fatto un piccolo salto di qualità dal punto di vista della mentalità. Complimenti a lui e a chi ha avuto questa intuizione, con il mister qualcuno ha storto la bocca ma con lui l'ha fatto mezza Roma. Lo conoscevo da anni, giocandoci insieme ho capito perchè ha avuto una carriera da campione. Per personalità e qualità tecniche è una spanna superiore agli altri, a livello ambientale ha sopportato un fardello come il suo passato alla Lazio".

"Mi ripeto e parlo di salto di qualità della squadra - dice a proposito di - Ha fatto meno gol ma alcune partite le ha vinte da solo. Ha fatto tutto quello che si si aspetta da un fuoriclasse, è un classico trascinatore. Dietro, nella foto, c'è , a cui sono legato, la partita con l' fu assurda. Il primo brusco risveglio per merito della VAR: meritavamo di vincere, hanno vinto loro". Poi Roma-Atletico: "Non la ricorderemo come la migliore della stagione, ma è stata importantissima. E' stato importante portare a casa un punto per il girone di , grazie ad che ha continuato per tutto l'anno a tenerci a galla quando eravamo balbettanti. Ma è stato importante, c'erano dubbi e mugugni e quel risultato ci ha fatto credere che la qualificazione non era impossibile, potevamo almeno giocarcela fino alla fine. Ero uno di quelli che diceva: "Come si fa a spendere 10-12 milioni per un ? Abbiamo ". Non lo conoscevo, poi il mio migliore amico me lo ricorda sempre: "Dopo un mese mi hai detto che è un fenomeno". Ne ho visti di grandi portieri, ma nel suo caso ci sono due fattori fondamentali: è un professionista serio, che tiene a se stesso e alla Roma. E poi c'è Marco Savorani, di cui sento parlare in maniera incredibile. E i risultati si vedono, un fondo di verità ci deve essere".

Poi il ko con il : "Una tappa non felicissima, abbiamo perso con la squadra che gioca meglio in Italia e non  solo, per colpa di un mio rimpallo. Abbiamo avuto un approccio diverso nel secondo tempo, li abbiamo aggrediti senza temere il loro palleggio. E secondo me quel secondo tempo, nonostante non abbiamo fatto punti, ci ha segnato la via. Anche se altre squadre sono più brave nel palleggio, aggredendole le metti in difficoltà, anche le più brave come loro". E Chelsea-Roma: "La partita che ci ha fatto capire che potevamo andare avanti in . Abbiamo dato un'antipasto all'Europa di cosa potevamo essere. Si poteva già vedere il nostro cammino e il nostro compagno di viaggio: i tifosi, la curva in trasferta e in casa".

E si passa al derby con la Lazio: "Partita delicatissima come sempre, avevamo perso gli ultimi derby. Continua ad esserci una sostanziale differenza di qualità tra noi e loro, noi siamo meglio ma queste partite sono difficili da giocare, c'è sempre tensione e loro la giocano con la stessa attenzione. E' stata una partita perfetta dal punto di vista del mister, li pressammo per tutto il secondo tempo. Chiudemmo la partita con le individualità, se non si ha un giocatore che la mette all'angolino da 30 metri come magari finisce 0-0. E' stato un buon mix, tra il tecnico che organizza la partita e il campione che la decide". E la : "C'è stato un riavvicinamento netto, forte e facile da sentire tra noi e la Curva. Da parte loro più che altro, noi siamo sempre stati qui a fare il nostro lavoro, a volte bene e a volte no, non possiamo fare più di tanto se non renderli orgogliosi di noi. lo abbiamo fatto e lo abbiamo sentito. Non è vera la storia che se non vinci i tifosi non ti vengono dietro: quest'anno non abbiamo vinto niente, eppure abbiamo trovato un migliaio di persone a far praticamente galleggiare un autobus prima di una semifinale di ... E all'andata avevamo perso 5-2, non il più facile dei risultati da ribaltare". Poi gli viene mostrata una coreografia della Sud col nome "Roma": "E’ una foto essenziale: c’è il nostro nome, c’è la nostra curva. Una cosa minimal, come dicono quelli bravi, ma c'è tutto. C'è quello che io e che loro vogliamo: uno stadio, un campo da calcio, la curva piena, i nostri colori, il nostro nome. Questa unione tra noi e loro può solo farci ben sperare".

Il commento va ad una foto della rosa giallorossa dopo Roma-Qarabag: "Una foto bella, tutti insieme, anche ragazzi che non sono più qui. Avevamo appena scoperto di essere qualificati da primi del girone. Qualcosa che ci ha dato una mano, arrivare primi in un girone del genere non è da Roma, anche se fa male dirlo. Ci siamo arrivati con una squadra che ha saputo imporsi e prepararsi ad un ottavo probabilmente più agevole".

E si passa a : "L’inizio della stagione non è stato a Pinzolo ma il 28 maggio scorso - ha detto il centrocampista -. E’ iniziata una nuova vita per Francesco e per tutti i romanisti. Vuoi o non vuoi, non vederlo più in campo e vederlo in panchina è qualcosa di scioccante per tifosi e calciatori. E' la prima stagione senza di lui ed è stata complicata, per questo sono contento che la stagione sia andata bene. Non è facile togliere un simbolo cosi grande a tanta gente e riuscire poi a ricreare entusiasmo, nonostante non sia più in campo a deliziarci. Lo vediamo con il dress code da dirigente che parla con un suo amico, parlando da un altro punto di vista. E' stato difficile anche per lui, ora è calato nella parte e i giocatori lo riconoscono come un dirigente e non come un ex compagno che fa battute nello spogliatoio. E' sempre il ca**arone di una volta, però si sta ritagliando questo ruolo che spero ricoprirà in futuro in maniera più importante". 

La stagione continua con l'uscita di scena dalla Coppa Italia con il ko contro il Torino: "Una partitaccia, una delle più brutte. Avremmo meritato la vittoria, abbiamo sbagliato un rigore, ma fa più male delle altre. Teniamo alla Coppa Italia e dovevamo tenerci di più. Sarebbe bello tornare a giocarci una finale e ad alzare un trofeo. Il guizzo di Schick ci fece piacere ma non portò nulla. In questa brutta partita abbiamo trovato un giocatore che ha alternato prestazioni buone a quelle deludenti, ma è un ragazzino, ha 20-21 anni. Lo aspettiamo: potenzialmente né noi né lui ci rendiamo conto di cosa potrebbe fare in futuro".

E il ko con la : "Una partita sfortunata. Se ne sono dette tante: loro più cattivi e cinici... Sono state dette tante inesattezze secondo me. Loro sono i più forti da 7 anni a questa parte, hanno una potenza economica e societaria che li rende per ora imbattibili. Noi puntiamo a batterli, quella partita la potevamo tranquillamente pareggiare. Ma alla lunga loro hanno questa concentrazione e intensità che dobbiamo imparare da loro, forse ci manca solo questo. L'obiettivo è continuare a fare quanto abbiamo fatto quest'anno, ora ci conosciamo meglio e perderemo meno punti per strada, probabilmente. L'obiettivo è dargli fastidio, come ha fatto il , magari togliendogli lo scudetto dal petto".

Altra sconfitta, quella con la Samp: "Altra partitaccia di un periodo nero, abbiamo perso troppe partite in casa. Battute d'arresto che pesano sulla classifica e ancora di più sul morale. Ero infortunato, quel periodo l'ho vissuto più da spettatore e abbiamo un po' perso la trebisonda. Eravamo nervosi, non sicuri di essere forti come pensavamo. Mi fa male ricordare queste sconfitte: questa, quella con la , quelle con Milan, e ... Ko che ci hanno allontanato dalla vetta e a farci giocare il campionato per la qualificazione alla , cosa che per noi dovrebbe essere scontata".

Passi falsi e la risalita a Verona con il primo gol di Cengiz Under: "Era un periodo in cui una vittoria con una squadra di bassa classifica poteva darti morale. E far scoprire un campioncino, che non era un oggetto misterioso ma non aveva fatto parlare di se. Sbalgiato chiamarlo il mio figlioccio. E' il mio 'cavallo', avremo scambiato 10 parole in un anno, dice solo 'Ciao, buonasera, buongiorno e buon appetito'. E' qualcosa che gli rimprovero, deve imparare presto l'italiano. Ma glielo leggi negli occhi: è un ragazzo umile e con qualità eccelse. Il futuro è dalla sua parte, un colpo incredibile di Monchi. Spero sarà il futuro della Roma. Il suo exploit da pensare che sarà determinante".

La prossima foto riguarda -Roma: "La faccia di Insigne dice tutto. In quel momento si parlava del come se fosse il o il , una squadra che con il gioco ti stendeva. Con noi hanno fatto il primo passo falso contro una grande in casa, il primo risveglio da un sogno inseguito fino a qualche settimana fa. Andammo subito sotto, poi pareggiamo e abbiamo fatto una partita incredibile per attenzione e qualità. E il nostro numero 9 ha fatto vedere che è più forte degli altri, dai..."

E si passa a Roma-Shakhtar: "Bella e sofferta, loro sono forti, ero sicuro che ci avrebbero messo in difficoltà. Poi abbiamo dimostrato per la prima volta di essere forti anche noi. Il gol, la sofferenza finale, non abbiamo concesso nulla. Una partita perfetta. Un 1-0 meno affascinante, ma se fossi un allenatore vorrei una partita del genere. Abbiamo avuto 4-5 occasioni, loro nemmeno quelle, squadra sempre attenta, perfetta e concentrata, quarti di finale meritati". Il cammino europeo prosegue con il ko al Camp Nou contro il : "E' stata innanzitutto una gara bellissima. Li avevamo studiati parecchio, il mister ci aveva invitato a pensare al campionato ma in privato mi disse: "Guarda che sono battibili, hanno grosse carenze e punti deboli". Naturalmente non si fermò a citare le loro qualità, altrimenti avremmo fatto notte... E' stata una partita tosta e ce la siamo giocata bene, ci mancano due rigori netti ma non ci siamo abbattuti, siamo stati bravi a non piangerci addosso troppo a fine partita. C'era ancora il ritorno. E sappiamo com'è andata... Lì ci segnammo da soli, uno lo feci io per evitare un inserimento di , l'ho messa nell'unico punto in cui non riesce a parare, la dice lunga..."

La prossima foto è quella del match di ritorno e dell'esultanza di "Fa ridere questa foto, perché c'è tutto, c'è il calcio, c'è lo sport che amo. Per il primo anno dal suo arrivo,  è stato un grandissimo compagno di squadra. Ero preoccupato quando è andato via e lui è rimasto. Lo sa, gliel'ho detto e non ho problemi a ripeterlo. E' stato un giocatore sempre particolare, vittima dei suoi alti e bassi. Quest'anno è stato esemplare per gioco e comportamenti, è sempre uno che fa sempre casino nello spogliatoio, parla sempre ed urla ma è una persona divertente e un professionista serio, uno dei difensori più forte del mondo. Ma la cosa più bella di questa foto sono quelli con la felpa o il giubbotto arancione: questa è la forza di questa squadra. C'è Pellegrini che si abbraccia con un , Gonalons che ha gli occhi iniettati di sangue, questa è la nostra forza. I giocatori che magari non erano protagonisti in prima persona ma guardateli in faccia e capirete quanto hanno voluto questo passaggio del turno, questo sogno che poi abbiamo regalati a quelli dietro, alla curva. Guardare i video delle squadre avversarie è fondamentale, farlo bene non è solo farti sapere cosa fare in campo ma risvegliare la coscienza dei giocatori, farti rendere conto che in quell'occasione questa squadra forte. Poi eravamo consapevoli che bisognava fare un miracolo, fare la partita perfetta, bisognava segnare presto, farne un altro non troppo tardi, tutte cose che abbiamo fatto. Magari se la rigiochiamo tante volte non vinciamo 3-0 ma sicuramente se rigiochiamo tante volte -Roma non perdiamo 4-1".

E si passa subito al post e alla festa negli spogliatoi: "Un gruppo di amici, con una principessa lì in mezzo (la figlia di , ndr). Un postpartita singolare, come mi capita sempre, sentivo loro urlare ed ero chiuso come uno scemo all'antidoping. Ho vinto un mondiale a 22 anni e feci l'antidoping dopo quella partita, non ho gioito nemmeno lì... Meglio vincere e non festeggiare e vedere i compagni così contenti che non vincere. Voglio bene a loro, ho trovato un gruppo speciale e perfetto. Ma cito anche i ragazzini come Antonucci e Luca Pellegrini. O Jonathan Silva quest'anno non ha giocato mai. Tutta gente che agli occhi meno attenti potrebbe sembrare meno importante, ma fanno tutti parte del gruppo. A volte si prendono come bersaglio. C'è anche , che è il nostro amuleto, un ragazzo eccezionale. Quando c'è da giocare, come vale per Antonucci a Genova, per Elio a Cagliari, per Jonathan a Ferrara, Bruno () a Donetsk e per chi ha giocato male e un po meno... Sono stati tutti decisivi e non è un caso, non è facile rendersi protagonisti in campo quando si entra".

Si passa a Liverpool-Roma, con la squadra riunita al memoriale di Hillsborough: "Un momento toccante, in una settimana toccante. Stavamo per affrontare quella partita come se fosse una finale, è stato un doveroso saluto alle vittime di una tragedia calcistica. La tifoseria del Liverpool piange ancora cugini e nipoti. Le età scritte su quella targa fu la cosa che ci colpi di più. Massimo rispetto per chi ha sofferto e per la mia società, sono stati loro a ricordarci di farequesto passaggio, io non ci avrei mai pensato". E : "Ora chiede scusa...", ironizza . "E' un giocatore e un ragazzo eccezionale, merita i risultati di quest'anno. Quella partita, se la rigiochi 10 volte, non finirà mai così. Continuo a non dormici la notte e mi fa male, potevamo fare di più e presumo che un percorso così non mi ricapiti più. Il Liverpool ha saputo giocare sulle nostre incertezze e Momo ha fatto la differenza. Spero davvero che continui a far parlare di sé. Non è turco ma è simile a Under, uno che parla poco, umile, semplice, timido ma simpatico. Sono due ragazzi simili, lui ha dimostrato molto di più, ma se dovessi scommettere su qualcuno che ripercorra le sue tappe è proprio Cengiz Under"

L'epilogo è il finale di Roma-Liverpool, la foto è di un a testa bassa: "La fine del nostro sogno. Ma potevamo ritrovarci a testa china anche dopo il , c'era da fare un'impresa. La fai una volta, difficile ripetersi, ci siamo andati vicino. Possiamo dirlo con serenità, con un rigore in più chissà che storia avremmo raccontato... Se avremmo fatto questo 'Slideshow' oggi o tra 10 giorni... Ma andiamo avanti. Eravamo tutti abbattuti, ma ad ogni giocatore c'era da dire di alzare la testa e guardare la e lo stadio pieno che ci applaudiva. E' da li che si riparte, per piantare il seme della vittoria per il futuro più immediato. Spero il più immediato per me, non mi manca molto tempo. Sicuramente può essere la base per i prossimi 10 anni". E ovviamente la risposta del pubblico: "Sai, se fai 0-0 fuori casa e al ritorno trovi lo stadio pieno... Grazie, sarebbe normale: "Dove vuoi che vada? Sono allo stadio a sostenerti"... Perdi 4-1 a e 5-2 a Liverpool e trovi quasi questa 'violenza', questa forza ed intensità nel tifarti... Con il il riscaldamento è stato qualcosa di clamoroso. Due anni fa con il tanti erano venuti per fare foto a o video a Iniesta, stavolta c'erano proprio per aiutarci a spazzarli via, erano consapevoli e convinti che potevamo farcela, forse più di noi. E' la sintesi di tutto l'anno: un crescendo di intenti tra noi e loro. L'amore deve essere così, non deve mai essere intaccato dai risultati. E' tornato l'amore folle per la Roma che ho vissuto da piccolo come tifoso".

La prossima foto mostra il presidente James , con l'espressione delusa: "La sua faccia dice molto, voleva buttarsi dentro un'altra fontana, c'è andato vicino (ride, ndr). Al di là della sua eccentricità quando si vince, quando ci ho parlato nei suoi occhi ho visto la voglia di vincere e di creare qualcosa di grande. Per me ci sta riuscendo. E quando viene sa tutto: sa chi ha fatto rumore al piano di sopra, come si montano le telecamere... Non è uno che sta dall'altra parte del mondo e non si informa. E ha insieme a lui E' gente che vuole vincere, nel suo mestiere è tra i numeri uno e vuole ripetersi nel calcio. Ha dovuto capire un po' di cose di Roma e del calcio italiano, ora come Francesco è entrato nel suo ruolo. Spero che continui a rinforzare la sua squadra. Anche il suo staff, , Monchi, oltre chi c'era negli anni precedenti come e Massara, meritano un riconoscimento per aver costruito una squadra forte, che finalmente dovrà tirare su qualche trofeo"

E si passa a Monchi: "Non c'è mai stato nella Roma un dirigente che ha vinto così tanto come lui e questo fa solo ben sperare. Può solo renderci consapevoli che è uno che conosce la strada. A Siviglia era a casa sua, è vero, aveva tutto sotto controllo, qui non è stato così immediatamente, doveva imparare a conoscere tutto quello che ho imparato io in 16 anni. Ma dal punto di vista dell'ambizione e della voglia di vincere non è secondo a nessuno. E' sempre presente per i giocatori, lo immagino anche per il mister. E ha una grande conoscenza calcistica, lo abbiamo visto quest'anno: ha tirato fuori dal cilindro 2-3 giocatori. Come Under, che non conosceva nessuno. La prossima estate sarà un'altro esame importante per lui, ma sono sicuro che già sa cosa deve fare. Lo vedo, è contento di quanto fatto quest'anno. Lo devo solo ringraziare, se sono qui è per gran parte merito suo. Fu lui, appena arrivato, che si impose per farmi restare. Credo di essere stato bravo e di avergli dato ragione"

Il finale di stagione e il gol di Under in Cagliari-Roma: "Entrammo in campo con l'amarezza post-Liverpool, perdendo uno dei migliori come . Il mister ha stupito tutti, mi aspettavo spostasse al centro della difesa me o Kolarov, ma il mister, con la naturalezza dei grandi allenatori, disse: "Gioca Elio". E' stato l'emblema del gruppo unito: il giocatore che sa che la domenica non farà nemmeno un minuto ma che continua ad allenarsi bene. E alla fine ha la sua occasione. Una vittoria fondamentale, che di fatto ci ha riportato in . Ci mancava un punto ma eravamo consapevoli di essere tornati in . E ci saremo anche l'anno prossimo".

Poi il saluto ai tifosi all'Olimpico in Roma-: "Serata piacevole e divertente. Ho iniziato anni fa a farlo, portando in campo una figlia che ora ha 13 anni e sembra mia moglie, poi un'altra un paio di anni dopo e quest'anno l'ultima bestia arrivata in famiglia, che ha preso a morsi la mascotte Romolo...(ride, ndr). Ci serviva un punto per la , ma penso a quello che c'è stato dopo: le nostre famiglie in campo a salutare un'altra nostra famiglia, i tifosi che ci accompagnano ovunque. Tutti vogliamo vincere, a maggior ragione dopo aver visto cosa potrebbe essere vincere a Roma. Io lo sapevo già, qui a Roma ci vivo da sempre, alcuni dopo il Liverpool sono entrati negli spogliatoi con gli occhi lucidi dicendo: "Pensa cosa succede se vinciamo...". A questo devono pensare i tifosi, abbiamo bisogno di loro e loro abbiamo bisogno di noi, come in questa seconda parte di stagione. E vedere i miei figli in campo con la maglia della Roma mi ha emozionato. Anche mia moglie, che in queste circostanze è vicina a me anche se il calcio le interessa poco. Ma le interessa di noi, della nostra famiglia e della nostra famiglia allargata. Sono cose che non si danno per scontate, la amo anche per questo".

 

 

Clicky