Uefa, è ufficiale: dal 2018 novità per Champions ed Europa League: alla fase a gironi le prime 4 dei migliori campionati

26/08/2016 alle 16:55.
uefa-logo

Ora è ufficiale: dal 2018 la e l'Europa League non saranno più le stesse. Ad annunciarlo è stato l'Esecutivo straordinario dell'Uefa. Le novità riguarderanno il ranking per club e la ridistribuzione dei soldi ai club.

In sostanza sarà sempre il ranking per nazioni a stabilire il numero di posti per nazione. La novità è che le prime 4 di questo ranking (Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) avranno 4 squadre, le prime 4 del campionato, senza passare dai playoff. Ma scendere al 5° posto del ranking significherà averne soltanto 2 sicure più una ai playoff.

Che cosa cambia

  • La vincitrice della UEFA Europa League si qualificherà direttamente alla fase a gironi di (oggi può eventualmente partecipare agli spareggi).
  • Le prime quattro squadre delle quattro nazioni con il ranking più alto andranno direttamente alla fase a gironi di .
  • Tutti i dettagli della lista di accesso per entrambe le competizioni verranno finalizzati entro la fine dell'anno.
  • Nuovo sistema di coefficienti per club: le squadre saranno giudicate individualmente (viene a cadere la quota di rappresentanza nazionale per il coefficiente dei singoli club, a meno che il coefficiente sia inferiore al 20% del coefficiente della federazione).
  • Per calcolare il coefficiente verranno considerati anche i successi nella storia della competizione (assegnati punti per i precedenti titoli europei con un sistema ponderato per la e la UEFA Europa League)
  • La distribuzione finanziaria ai club sarà aumentata significativamente per entrambe le competizioni.
  • Il nuovo sistema di distribuzione finanziaria, composto da quattro pilastri (quota di partenza, risultati nella competizione, coefficienti per singoli club e market pool), vedrà premiate maggiormente le prestazioni sportive, mentre diminuirà la quota relativa al market pool.

___

Che cosa non cambia

  • Mantenimento dei percorsi Campioni e Piazzate per la qualificazione alla . In questo modo, si garantisce che i club di tutte le federazioni possano accedere attraverso i campionati nazionali e qualificarsi per entrambe le competizioni.
  • La continuerà ad avere una fase a gironi a 32 squadre e una fase a eliminazione diretta a 16 squadre. Allo stesso modo, la UEFA Europa League rimarrà a 48 squadre.

Per determinare il futuro e la gestione delle competizioni per club, nascerà una società controllata che avrà un ruolo strategico: UEFA Club Competitions SA, in cui metà dei direttori amministrativi verranno designati dalla UEFA e l'altra metà dalla ECA.

A proposito delle variazioni concordate per il nuovo ciclo, Theodore Theodoridis, segretario generale UEFA ad interim, ha dichiarato: "L'evoluzione delle competizioni UEFA per club nasce da vaste consultazioni con tutti gli interlocutori e tiene conto di un'ampia gamma di competenze e prospettive".

"Le modifiche continueranno a garantire la qualificazione in base a meriti sportivi e il diritto di tutte le federazioni e i loro club di partecipare alle principali competizioni europee".

"Siamo contenti che il calcio europeo rimanga legato ai concetti di solidarietà, competizione equa, distribuzione uniforme e buon governo".

(uefa.com)

Clicky