Champions League, ROMA-PORTO 0-3 (8' Felipe, 73' Layun, 75' Corona): i giallorossi, in 9 dal 51', escono tramortiti dall'Olimpico e retrocedono in Europa League (FOTO E VIDEO)

24/08/2016 alle 02:40.
image-211

DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - La Roma esce tramortita dall'Olimpico e retrocede in Europa League abbandonando così il sogno di partecipare per il terzo anno consecutivo alla . I giallorossi, dopo l'1-1 dell'andata, partono subito male e subiscono il vantaggio del Porto all'8' con Felipe, bravo a staccare di testa su Juan Jesus. Dopo qualche minuto di assestamento i giallorossi prendono coraggio ma nel momento migliore arriva l'espulsione diretta di , reo di aver colpito Maxi Pereira con il piede a martello. Al rientro dagli spogliatoi è Palmieri a compiere un'altra sciocchezza e a farsi espellere dall'arbitro per una brutta entrata su Corona. In 9 contro 11 dal 51' i giallorossi hanno provato a reagire andando anche vicini al pareggio con e l'indomito ma i contropiedi leatali di Layun (73') e Corona (75') hanno chiuso il match.

GUARDA LE FOTO

IL TABELLINO

ROMA: ; Bruno Peres, , , Juan Jesus; , (42' ), ; , (59' ), (86' Gerson).
A disp.: , Fazio, , .
All. .

PORTO: Casillas; Maxi Pereira (47' Layun), Felipe, Marcano, Alex Telles; Herrera, Danilo, André André; Corona, André Silva (66' Adrian Lopez), Otavio (57' Oliveira).
A disp.: José Sà, Ruben Neves, Evandro, Varela.
All. Espirito Santo.

Arbitro: Marciniak (POL). Assistenti: Sokolnicki e Listkiewicz. IV uomo: Siejka. Assistenti di porta: Raczkowski e Musiał.

Rete: 8' Felipe, 73' Layun, 75' Corona

Note: ammoniti Herrera, Otavio, Oliveira, André Silva (P), (R). Espulsi  40', 51'

___

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90' Senza recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi

86' concede qualche minuto a Gerson che prende il posto di

82' L'ultimo ad arrendersi è che prova il destro dalla lunga distanza ma il pallone esce di poco a Casillas battuto

75' Tris portoghese con Corona che salta in uno contro uno e di sinistro batte

73' Raddoppio del Porto. Ripartenza portoghese con Layunche va via in campo aperto e approfitta dell'uscita spericolata di per chiudere la partita

71' Sempre controlla in area di rigore e prova un sinistro insidioso che attraversa tutta l'area di rigore senza però trovare una deviazione vincente

67' Di nuovo il belga, sempre di testa e sempre su cross da calcio pazzato di , ci prova di testa ma ancora una volta il pallone sfila sul fondo

65' Ancora si inserisce in area sul cross di ma il suo colpo di testa finisce di molto largo

59' Esce per

58' Clamorosa occasione per la Roma: bravo Bruno Peres ad andare via sulla destra e a mettere un grande pallone dentro per ma l'argentino non arriva per un soffio sul pallone anticipato dalla difesa avversaria

57' Secondo cambio per i lusitani: fuori Otavio dentro Oliveira

55' Enormi ora gli spazi per il Porto: ci prova Otavio con il destro da buona posizione ma non trova la porta

50' ALTRO : ESPULSO PALMIERI. Bruttissima entrata in ritardo del brasiliano che viene allontanato dal campo

46' Il Porto gioca il primo pallone della ripresa

PRIMO TEMPO

51' Termina il primo tempo

50' Errore in disimpegno di che apre una voragine dentro sul quale si avventa Herrera che sfiora il palo con il destro

47' Nel Porto fuori Maxi Pereira per infortunio dentro Layun

45' 6 minuti di recupero

43' Azione personale del neo entrato che dal limite dell'area calcia a lato con il sinistro

42' Fuori dentro Palmieri

40' ESPULSO ! Brutta entrata del centrocampista con il piede a martello su Maxi Pereira: rosso diretto

37' Altra grande azione della Roma con il lancio di per che fa da sponda per il sinistro ravvicinato di sul quale si oppone Casillas con il piede

30' Bella azione della Roma con che verticalizza per il quale calcia da posizione troppo defilata per impensierire Casillas

27' Porto molto aggressivo: ci prova André Silva di testa ma blocca senza problemi

15' Ci prova ancora di testa a girare verso la porta un cross dalla trequarti di ma il suo tiro finisce largo

8' Porto in vantaggio. Colpo di testa vincente di Felipe che anticipa Juan Jesus e supera dopo una punizione battuta dalla sinistra

5' Errore di in fase di impostazione che scatena il contropiede del Porto concluso però debolmente da André André

2' Subito occasione per i giallorossi con il destro dalla lunga distanza di deviato in tuffo in angolo da Casillas

1' La Roma dà il via al match

___

PREPARTITA

20.36 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio

20.34 - Buona risposta di pubblico per la sfida con il Porto per quella che, dopo la sfida con il dello scorso anno, è sicuramente la gara interna con più affluenza dall'inizio della protesta della per le misure adottate un anno fa dall'allora della Capitale Franco .

20.09 - Squadre in campo per il riscaldamento - GUARDA I VIDEO - 1 - 2 -3

19.56 - Ufficiali anche le composizioni delle panchine. A disposizione di ci saranno , Fazio, , Gerson, ,  ed . In panchina per i lusitani José Sà, Oliveira, Layun, Ruben Neves, Evandro, Adrian Lopez e Varela.

19.53 - A poco meno di un'ora dal fischio d'inizio si registra un rallentamento dell'afflusso dei tifosi allo Stadio, dovuto dalle operazioni di prefiltraggio all'altezza dell'obelisco del Foro Italico.

19.33 - Rapido sopralluogo sul terreno di gioco per i calciatori lusitani.

19.31 - Questa la formazione ufficiale del Porto:

Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Marcano, Alex Telles; Herrera, Danilo, André André; Corona, André Silva, Otavio

19.21 - La Roma, intanto, ha raggiunto lo Stadio Olimpico.

19.16 - Novita importanti nella Roma: ha scelto il , con centrale di difesa, Juan Jesus a sinistra (e di conseguenza panchina per Palmeri). Il posto di in mediana sarà preso da . Questa la formazione ufficiale:

; Bruno Peres, , , Juan Jesus; , , ; , , .

19.14 - Il Porto è arrivato allo Stadio Olimpico.

19.05 - Ulteriori indiscrezioni sulla formazione del Porto. Contrariamente alle indicazioni precedenti, Nuno Espirito Santo dovrebbe confermare André Silva al centro dell'attacco.

(sportmediaset)

19.02 - Aperti i cancelli allo Stadio Olimpico. La squadra intanto è partita da Trigoria ed è attesa a breve allo stadio.

(sportmediaset)

18.51 - Si registrano presenze più copiose a due ore dal calcio d'inizio all'esterno dello stadio, rispetto alla gara di sabato scorso con l'Udinese.

18.32 - Attesi circa 40 mila spettatori all'Olimpico, con le vendite dei tagliandi che hanno registrato un'impennata questa mattina. Intanto a Trigoria è in corso la riunione tecnica: secondo le ultime indiscrezioni si va verso il , con in porta, il ritorno di a centrocampo e il tridente --

(sportmediaset)

18.02 - Prime indiscrezioni sulla formazione del Porto. Secondo quanto riferisce l'emittente televisiva 'Premium Sport', André Silva non dovrebbe giocare titolare. Nuno Espirito Santo è orientato a schierare un tridente 'leggero' con Otavio, Corona e Layun. In casa Roma, è atteso a breve l'inizio della riunione tecnica.

(sportmediaset)

 

Clicky