ROMA-BAYERN MONACO: le interviste. GUARDIOLA: "Il risultato? Un'eccezione. La Roma ha giocato un buon calcio". BENATIA: "I fischi? Colpa della stampa. Amo i miei ex compagni e la mia ex squadra". ROBBEN: "Dobbiamo rimanere umili". LAHM: "Una notte straordinaria"

22/10/2014 alle 01:05.
totti-lahm-centrocampo

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Bayern Monaco, gara valida per la terza giornata di  League. Le parole dei bavaresi:

GUARDIOLA A SKY SPORT
Paragonavamo il Bayern all'Olanda del '74...
Mi sembra un po' esagerato, ma va bene così.

Stasera è riuscito tutto? Ha chiesto la partita senza errori..
Sì abbiamo trovato veloce il gol di Arjen che ci ha dato tranquillità. Noi andiamo a pressare non per essere più forti o più bravi ma per tenere la palla. Quando ce l'hanno gli altri andiamo per prendercela. Questo è un incidente, non è normale vincere con questo risultato, è un eccezione: lo vedrete tra due settimane a Monaco, non è normale. Siamo ad ottobre e manca ancora tanto per la qualificazione, vediamo se potremo stare tranquilli. C'è qualcosa di migliorare comunque, ne parleremo.

Andate più in verticale?
Sì anche grazie all'aiuto di Xabi Alonso. L'anno scorso andavamo veloci avanti ma un po' più lenti dietro. Xavi sa decidere subito quando gli arriva il pallone

GUARDIOLA IN CONFERENZA STAMPA

E’ andato tutto per il verso giusto?
No, in realtà nei primi 25 minuti non siamo stati perfetti, la Roma ha giocato un buon calcio. Siamo soddisfatti di questa vittoria che ci avvicina alla qualificazione.
Una partita perfetta nel primo tempo? Cosa non ha funzionato nel secondo tempo?
Nei primi minuti è stata una partita imbrogliata, dovevamo sistemarci. La partita perfetta non esiste, ma siamo felici di aver giocato bene. Nella ripresa ci siamo dimenticati di passarci la palla e di pressare, ci siamo dimenticati di , Gervinho. Ci siamo dimenticati la fase difensiva, per questo abbiamo sofferto. Il risultato era chiaro, ma siamo contenti di aver vinto qui in Italia.

ha detto che la sua squadra assomiglia molto al che allenava, è d’accordo? Xabi Alonso, pensi che sia il più intelligente che hai incontrato?
Sulla seconda dico di sì, è un giocatore molto intelligente. Sulla prima domanda, invece, non c’è paragone: i giocatori sono diversi e non si può parlare di tattica senza parlare delle qualità dei giocatori. Sono due grandi società ed entrambe mi lasciano fare ciò che penso di fare.
Aveva detto che per battere la Roma serviva la partita perfetta. Ma lo ha detto per giocare o temeva davvero la Roma?
In quella conferenza mi hanno detto che il calcio tedesco era un disastro, ma ho detto di no. Avevo detto che se lasciamo giocare la Roma e le lasciamo spazi eravamo morti. Siamo stati bravi a limitarli e far girare la palla. Nel secondo tempo si è visto, li abbiamo lasciati fare e hanno creato 5 palle gol.Dimentichiamo poi la parata di Neuer su Gervinho sull’1-0. Questo 1-7 è un’incidente.

Quanto conta avere fisicità nel calcio moderno?
Mi piacerebbe che tutti fossero velocissimi come Bolt, forti e tecnici, ma alleno i giocatori che il Bayern mi ha dato, per l’80% sono i giocatori che mi hanno offerto e devo allenarmi. Ma credo che la tecnica fa la differenza nel calcio. Il possesso palla? Tutti vogliono avere l’ispirazione in campo, ma senza possesso palla non c’è. Questo di oggi è un’incidente, non è la reale differenza tra la Roma e noi, con un risultato largo è stato facile gestire tutto.

A SKY SPORT

Come mai la Roma ha perso in questo modo?
Purtroppo hanno trovato di fronte una squadra di alto livello che ha sfruttato tutte le occasioni e ha preso la partita in mano. Sono felice per la vittoria e mi dispiace per i ragazzi perché so che sono delusi ma, come ho detto a loro, non è oggi che si gioca la qualificazione. Spero che avremo la possibilità di passare il gurno sia noi che la Roma.

Che effetto ti ha fatto giocare nello stadio che ti ha fatto diventare grande?
Ero felice, ero felice di tornare a Roma con il Bauern che è una delle squadre più forti del mondo. Grazie alla stampa mi hanno fischiato tutti, ma veramente non mi dispiace perché fa parte del gioco. Amo questa squadra e questi ragazzi, sono legato con tutti ed ero veramente felice di rivedere tutti i giocatori e basta. Tra poco ci rivedremo a Monaco e sarà felice di nuovo.

IN MIXED ZONE

Nulla di particolare per me questa partita. Abbiamo fatto vedere che siamo una grande squadra e ne ho approfittato per dare un messaggio alla stampa tedesca, che deve aspettare prima di giudicare.

MULLER IN MIXED ZONE

Abbiamo fatto un ottimo lavoro nel primo tempo. E' perché il mister ci ha preparato bene a questa sfida. Nel complesso siamo felici.  Molto bene. La Roma ha fatto quello che ci aspettavamo perché non ha cambiato modulo di giocare. Ha modificato solo nel secondo tempo e per questo e stato un po' più difficile per noi trovare spazio.

ROBBEN IN MIXED ZONE

Dobbiamo rimanere umili. Sembra strano dopo un 7-1, ma ci sono ancora cose da migliorare.

LAHM IN MIXED ZONE

E' stata una notte straordinaria, non abbiamo mai giocato così. È la vittoria del gruppo. Ora dobbiamo vincere la partita con la Roma in casa per passare il turno. Abbiamo avuto sempre il controllo della gara poi loro hanno provato a rendersi pericolosi, ma noi siamo riusciti a segnare ancora. Ripeto, è stata una notte meravigliosa

Clicky