ROMA-INTER 2-2: punto che non smuove la classifica, ma la reazione c'è (FOTO e RADIOCRONACA)

03/12/2018 alle 00:08.
roma-vs-inter-serie-a-tim-20182019-23

DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - La Roma c'è. Arriva solo un punto, la classifica non cambia, ma la prova offerta con una formazione falcidiata dagli infortuni (Fazio ultimo della lista) contro l'Inter dell'ex Spalletti è un bel segnale di ripartenza. Alla fine all'Olimpico vince lo spettacolo: finisce 2-2, gli attacchi sembrano funzionare meglio delle difese e i giallorossi per due volte riemergono dalle difficoltà.

Ci si aspettava una reazione e questa nella prima mezz’ora di gioco arriva puntale, con la Roma che risponde colpo su colpo alle iniziative nerazzurre. Ci provano in successione Florenzi, due volte Zaniolo, ancora Florenzi che imbeccato da uno splendido colpo di tacco di Schick centra il palo. Chance inframezzate dalle occasioni nerazzurre, su tutte una per Icardi sul quale Olsen fa buona guardia. Poi l’episodio che sblocca la partita arriva al 35’. Zaniolo entra in area e viene sgambettato da D'Ambrosio. Rocchi, uno che con i giallorossi ha dei precedenti importanti, non vede, Fabbri al VAR idem e non segnala. E come già avvenuto troppe volte in questa stagione, la Roma accusa il contraccolpo e concede il gol all’Inter. La difesa scoperta lascia campo proprio a D’Ambrosio che crossa, Jesus non ci arriva, lo stinco dell’ex laziale Keita si ed Olsen è battuto.

La Roma però reagisce subito: Kolarov su punizione costringe Handanovic agli straordinari. Nella ripresa il pari arriva da una giocata inaspettata di Cengiz Under, che si fa perdonare l’errore clamoroso con il Real Madrid. Il turco prende palla dalla destra e lascia partire un missile in mezzo a tre avversari, con Handanovic che nemmeno accenna un intervento. L’entusiasmo viene spento dal solito Icardi, che su calcio d’angolo anticipa tutti di testa e riporta i nerazzurri avanti. Arriva poi un altro episodio in area Inter: su uno spiovente dalla destra Brozovic allarga il braccio e colpisce la palla con il gomito. Rocchi non vede nemmeno stavolta, Fabbri stavolta fa il suo dovere e la VAR interviene. Dopo l’on field review Rocchi torna sui suoi passi e indica il dischetto. Kolarov non sbaglia e la Roma riagguanta il pari. La partita resta intensa ed entrambe le squadre sono determinare a vincere, arrivano in area avversaria con grande facilità e rispondono una alle occasioni dell’altra . Nel finale Di Francesco getta nella mischia anche Perotti e Pastore e lascia la standing ovation a Nicolò Zaniolo, che si prende i meritati applausi dell’Olimpico. Così come tutta la squadra al fischio finale.

IL TABELLINO

ROMA: Olsen; Santon (69' Kluivert), Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Florenzi, Zaniolo (78' Perotti), Ünder (83' Pastore); Schick.
A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Lu. Pellegrini, Riccardi, Celar.
All. Di Francesco.

INTER: Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Borja Valero (80' Vecino), Brozovic; Perisic (80' Lautaro Martinez), Joao Mario, Keita (62' Politano); Icardi.
A disp.: Padelli, Berni, Miranda, Ranocchia, Vrsaljko, Gagliardini, Candreva.
All. Spalletti.

Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Preti e Costanzo. IV uomo: Di Bello. VAR: Fabbri. AVAR: Valeriani.

Reti: 37' Keita, 51' Ünder, 66' Icardi, 74' rig. Kolarov.

Note: spettatori 41.009. Ammoniti Asamoah (I), Kolarov (R). Allontanato dal campo al 92' l'allenatore dell'Inter Spalletti per proteste. Recupero 5' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra


PREPARTITA

20.21 - Squadre rientrate negli spogliatoi. Fischi assordanti per Spalletti alla lettura delle formazioni.

20.18 - Durante il riscaldamento è scesa in campo la formazione Primavera della Roma Femminile, che ha posato per alcune foto con alle spalle la Curva Sud.

19.56 - Già in campo l'Inter da qualche minuto, in questi istanti l'ingresso in campo della Roma. La squadra ha iniziato il riscaldamento sotto la Curva Sud per poi proseguire sul campo.

19.50 - Al via il riscaldamento, in campo i portieri della Roma

19.43 - Ufficiale anche l'undici dell'Inter:

Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Borja Valero, Brozovic; Perisic, Joao Mario, Keita; Icardi

19.40 - Non c'è pace per la Roma, altro infortunato in casa giallorossa. Stavolta è il turno di Federico Fazio, che ha accusato un problema alla caviglia. Il difensore argentino non sarà quindi in panchina.

19.31 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Olsen; Santon, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Florenzi, Zaniolo, Ünder; Schick.

19.18 - Novità anche per la formazione dell'Inter. Spalletti lancia de Vrij e Borja Valero dal 1'.

19.15 - L'Inter è arrivata allo stadio, giocatori già in campo per il sopralluogo prepartita. Dai tifosi giallorossi primi fischi a Spalletti, sceso in campo per qualche minuto.

19.10 - Primi aggiornamenti sulla formazione. Secondo quanto riferisce su Twitter il giornalista di 'Sky Sport' Angelo Mangiante, sono confermate tutte le indicazioni della vigilia. Florenzi sarà l'esterno destro del 4-2-3-1, al fianco di Zaniolo e Under a supporto dell'unica punta Schick. In difesa c'è Santon e Juan Jesus prende il posto di Fazio.

Clicky