EMPOLI-ROMA 0-2 (36' Nzonzi, 85' Dzeko): la Roma soffre ma ritrova il sorriso in trasferta (FOTO E VIDEO)

06/10/2018 alle 23:45.
lp_8612033

DA EMPOLI DAMIANO FRULLINI - Quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppe, la prima in trasferta dopo quella di Torino alla prima giornata. La Roma non brilla ma fa il massimo risultato ad Empoli ed esce vittoriosa per 2-0 dal Castellani. Una vittoria che al di là di qualche rischio di troppo fa bene al morale dei giallorossi in vista della ripresa del campionato tra due settimane.

aveva avvertito la sua squadra a non sottovalutare gli avversari e lo spartito dei primi 45’ rispecchia in parte le preoccupazioni del tecnico. In avvio di partita i padroni di casa chiudono bene gli spazi e sono pericolosi sulle ripartenze concesse dai giallorossi, che poi aumentano la qualità del gioco e dopo due prime opportunità (Under dalla distanza, poi un buono spunto di Pellegrini con il turco che finisce per sparare addosso a ) la Roma sblocca la partita. Calcio di punizione dalla trequarti, Lorenzo Pellegrini dopo un colloquio con Under sceglie la soluzione morbida per lo stacco di testa perentorio di Nzonzi. Primo gol in A del centrocampista campione del Mondo, undicesimo giocatore diverso (dodicesimo in totale tra campionato e coppe) a trovare il gol.

La ripresa si apre con una chance per Under il possibile 2-0, ma l’Empoli non demorde e va vicinissimo al pari: palo (l’ottavo stagionale) di Bennacer su calcio di punizione. L’episodio che potrebbe riaprire la partita arriva dopo 10’ della ripresa: su un calcio d’angolo la palla carambola sul braccio largo di Under, Mazzoleni indica il dischetto, il consulto con il VAR conferma la sua decisione. Ma la fortuna gira dalla parte dei giallorossi e Caputo spara alto. La Roma tira un sospiro di sollievo, Under ha ancora un’opportunità per il raddoppio ma l’Empoli non pare subire il contraccolpo e tiene la gara in equilibrio, Caputo spreca una grande opportunità su un’imbucata nella retroguardia giallorossa e spreca nuovamente davanti a Olsen, la Roma ringrazia ma concede troppo. L’attaccante empolese crea di nuovo pericoli e corre ai ripari: si passa alla difesa a 3, dentro Jesus e Cristante al posto di Pellegrini e Under. La roma continua a soffrire ma nel finale trova il colpo del ko. pesca in area, a due passi da Terracciano il bosniaco non sbaglia e mette al sicuro il risultato. Crisi finita? Il calo nella ripresa spinge a rimandare il giudizio.

IL TABELLINO

EMPOLI: Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Acquah (74' Traoré), Capezzi (79' La Gumina), Bennacer; Zajc, Krunic; Caputo.
A disp.: Provedel, Fulignati, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Brighi, , Traorè, Mraz, Jakupovic.
All. Andreazzoli.

ROMA: Olsen; Santon, , , Lu. Pellegrini (60' ); Nzonzi, ; Ünder (74' Juan Jesus), Lo. Pellegrini (74' Cristante), ; .
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Cristante, Coric, Zaniolo, Schick, , Kluivert.
All. .

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Longo e Rocca. IV uomo: Piccinini. VAR: Pairetto. AVAR: Manganelli.

Reti: 36' Nzonzi, 85' .

Note: ammoniti Bennacer (E), Lu. Pellegrini (R), Silvestre (E). Al 59' Caputo (E) sbaglia un calcio di rigore (alto). Recupero 3' st.


LA CRONACA DELLA PARTITARADIOCRONACA di Massimiliano Guerra



PREPARTITA

19.53 - Riscaldamento al via anche per l'Empoli.

19.51 - In campo anche il resto della formazione giallorossa.

19.42 - Al via il riscaldamento: in campo i portieri della Roma

19.41 - Ufficiale anche l'undici dell'Empoli:

Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc, Bennacer; Caputo

19.30 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Olsen; Santon, , , Lu. Pellegrini; Nzonzi, ; Ünder, Lo. Pellegrini, ;

19.05 - Squadra arrivata allo stadio.

18.55 - Prime indicazioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su il giornalista di 'Sky Sport' Angelo Mangiante, sono confermate tutte le indicazioni della vigilia. Già noto l'esordio di Luca Pellegrini, sulla corsia opposta ci sarà Santon, con che andrà in panchina. vince il ballottaggio con Cristante e farà coppia in mediana con Nzonzi. In avanti Lorenzo Pellegrini trequartista alle spalle di .

18.27 - La squadra sta lasciando in questi istanti l'albergo scelto per il ritiro ed è diretta allo stadio Castellani

Clicky