Diritti TV, MediaPro non presenta la fidejussione e accusa Sky: "Garanzie solo con canale della Lega"

27/04/2018 alle 04:26.
telecamere-campo

"La situazione giuridica creata pretestuosamente da Sky per difendere la sua posizione  privilegiata nel mercato italiano, impedisce che la Lega possa garantire a Mediapro 'la piena ed incontrastata disponibilita' dei Diritti Audiovisivi oggetto del Pacchetto'. MediaPro fornirà le garanzie necessarie alla Lega quando potrà disporre di tali diritti". E' la posizione espressa in una nota da MediaPro, che oggi era chiamata a presentare la fideiussione da 1 miliardo di euro, dopo l'anticipo versato da 50 milioni, per i diritti televisivi del triennio 2018-21.

"Il Gruppo MediaPro ha certificato alla Lega Calcio di Serie A di avere le garanzie richieste attraverso la consistenza patrimoniale della sua società madre, integrata dal pagamento anticipato dei diritti. Con questa certificazione, MediaPro dimostra il suo impegno a  rispettare le condizioni stabilite nell'assegnazione dei diritti della Serie A per le prossime tre stagioni - prosegue la notaNel caso in cui la Lega Serie A decidesse di creare, insieme a MediaPro, un canale proprio per la distribuzione dei diritti della massima  competizione italiana, MediaPro presenterebbe le garanzie in  maniera immediata, perchè i diritti non sarebbero più soggetti ad alcuna risoluzione giudiziaria".

La Lega di Serie A risponde in una nota di "avere ricevuto, nella tarda serata di oggi, una serie di documenti e certificazioni da parte del Gruppo MediaPro, licenziatario dei diritti audiovisivi per la trasmissione in diretta delle gare del campionato sul territorio italiano per il  periodo 2018-2021, che sono attualmente al vaglio degli Organi e dei legali della Lega". 

Clicky