Napoli-Roma, Sarri: "Dobbiamo capire perchè abbiamo subito gol con tanta facilità"

04/03/2018 alle 05:20.
soccer-serie-a-napoli-roma-8

Maurizio Sarri, tecnico del , ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara persa per 4-2 al San Paolo contro la Roma di . Queste le sue parole:

SARRI A PREMIUM SPORT

Non si erano mai visti 4 gol incassati al an Paolo, che è successo?
Una partita da rivedere, ci sono stati tanti aspetti positivi, abbiamo fatto 27 tiri in porta, 11 occasioni da gol a 5… Resta da capire perché la Roma, che ha giocato 18 palloni nella nostra meta campo in tutta la partita, sia riuscita ad andare in gol con tanta facilità
Paure e perplessità?
Il nostro ambiente non ha dubbi, sa che non siamo una forte espressione del calcio italiano ma facciamo bene lo stesso. Ci dispiace per i tifosi, che sanno benissimo che stiamo dando tutto

 

La difesa, errori dei singoli o negligenze nella fase difensiva?
L’attacco della profondità non ci ha creato problemi, abbiamo preso un gol con un tiro da fuori, molto ci ha condizionato anche la deviazione sull’1-1. Sicuramente gli episodi ci sono stati sfavorevoli, se si guarda la partita nel complesso era in mano nostra. E’ una partita da analizzare con calma e tranquillità, devo capire perché gli abbiamo concesso così tanto in relazione alle loro poche chance.
Accusato il colpo della vittoria della ?
Parlarne adesso sarebbe un alibi e non è giusto. Abbiamo perso per demeriti nostri e meriti della Roma. Avevo detto che non sarebbe stata una cosa normale settimane fa.

 

Può cambiare qualcosa per la lotta scudetto?
La lotta scudetto riguarda la e basta, abbiamo avuto la forza di renderle la vita difficile e ci proveremo fino alla fine in questo senso, ma è palese che sono di un altro pianeta.

 

La Roma aveva attaccato i centrocampisti ma nel primo tempo il suo reparto è uscito bene, forse qualche lacuna. Bene l’attacco, la difensa ha peccato in attenzione.
Può darsi, la mia sensazione è che gli attaccanti hanno fatto peggio in fase difensiva. La prova d’impostazione dei difensori è molto buona, in fase difensiva devo capire quanto ci abbiano messo del loro

 SARRI A SKY SPORT
Quello che sorprende è la modalità della sconfitta, avete giocato bene, l’impressione è che siete andati fuori di testa.
Opinione personale, secondo me abbiamo fatto una buona partita perché una partita che finisci 11 palle gol a 5 di solito la vinci. Abbiamo consentito alla Roma di entrare poche volte nella nostra area di rigore e quindi dobbiamo valutare perché abbiamo concesso il gol del vantaggio alla Roma. Questo devo valutare, per il resto è la nostra solita prestazione.La cosa più difficile da fare adesso è ricostruire mentalmente il gruppo e se è un caso se avete perso due partite in casa e fuori le avete vinte tutte.
Non vedo differenze tra casa e trasferta, non vedo grande variabilità.

Dal punto di vista emotivo.
Non penso che sia la partita che ci può abbattere, ci poteva abbattere la sconfitta dell’anno scorso contro la Roma, dove la squadra sembrava sfilacciata, ma questa no, c’è da capire perché abbiamo concesso palle gol quando li abbiamo fatti entrare in area solo 8 volte.

Al di là dei gol concessi, gli errori sono stati fatti appena prima del gol, ossia le palle interlocutorie cacciate prima dalla Roma.
Primo gol mi sembra casuale, abbiamo perso la palla su rimpalli casuali. Non mi piace che la Roma sia uscita con facilità, a noi questo non succede.

A centrocampo la Roma ha gestito meglio alcune fasi della partita, i giallorossi erano molto organizzati e voi meno efficaci del solito. Jorginho ha detto che è stato problema di distanze tra reparti per cui seconde palle sempre della Roma.
Può essere, ma non penso che ci abbiamo creato grandi problemi nell’interdizione, abbiamo tirato comunque 27 volte in porte. Che a volte si sono allungate le distanze è vero.

Pensiero sul gol di Dybala.
È da toscano, non te lo posso ripetere (ride, ndr)

E lotta scudetto?
Noi dobbiamo essere orgogliosi di essere in lizza per lo scudetto, anche al di là delle possibilità della nostra società e squadra. È un gruppo che ha fatto cose straordinarie però mi sembra ingiusto chiedergli sempre di più.

SARRI IN CONFERENZA STAMPA

Nello spogliatoio ha percepito che è una botta pesante o facilmente metabolizzabile?
Non lo so, ho detto solo che dovremo valutare perché abbiamo preso 4 gol con 8 palloni concessi in area. Avremo 2 giorni per pensarci, ma che non voglio seghe mentali su una prova forse sui nostri livelli abituali, perchè contro una squadra forte abbiamo tirato 27 volte e 15 nello specchio

Sul pubblico che ha applaudito la squadra.
E' questo il pubblico, la squadra se lo meritava perchè raramente a gara compromessa ho visto una squadra giocare ancora. Lo riconosciamo ai giocatori. Pubblico impagabile, è tanta roba

19 palle perse in più della media.
Bisognerebbe considerare anche i palloni giocati, se sono 200 in più forse è normale. Qualcosa l'abbiamo sbagliato, ma il dato va analizzato. Sul primo gol ci sono dei rimpalli, c'è anche casualità

Vi ha innervosito più il gol di Dybala o il pareggio di Under?
Non lo so, il pareggio dopo un minuto con deviazione su un tiro credo banale... io due mesi fa dissi già quello che pensavo (sul giocare dopo, ndr), non lo ripeto perché sarebbe un alibi per i giocatori

Ci sarà un contraccolpo psicologico come dopo il ko con la due anni fa?
Io spero che sia uguale ad allora, noi facemmo 41 punti all'andata e 41 al ritorno. Se reagiamo come quella volta facciamo 48 punti anche in questo ritorno. Non credo possano esserci ripercussioni, la prestazione è stata ottima con 27 tiri e 15 nello specchio, 11 occasioni contro 5 che solitamente portano ad un 3-1. Bisogna capire perché una squadra che ha toccato 8 palloni in area abbia fatto 4 gol. Il gioco c'è stato, così come i tiri. C'era la sensazione di partita maledetta, ma dobbiamo capire con razionalità

Clicky