ROMA-FROSINONE: i numeri

30/01/2016 alle 15:48.
frosinone-roma-nainggolan

Ecco le 14 statistiche chiave da sapere sul match dello stadio Olimpico che sabato alle 20:45 vedrà opposti nella terza giornata di ritorno i giallorossi di Spalletti e i gialloblu di Stellone…

1 e Roma si sono affrontate solo una volta in Serie A, nella gara d’andata, vinta dalla Roma per 2-0 al il 12 settembre 2015 grazie alle reti di Iago e .

2 - Il ha ottenuto solamente due punti fuori casa in questo campionato: con il Verona (cinque punti) è una delle due squadre a non aver ancora vinto in trasferta.

3 - I giallorossi sono terzi per percentuale di tiri nello specchio (47%) e percentuale realizzativa (16%); di contro il è penultimo per percentuale tiri nello specchio (37%).

4 - La Roma è quarta in questa Serie A sia per numero di gol (37) sia per conclusioni tentate (295).

6 con sei assist è primo in questa classifica nella Roma: due dei suoi sei passaggi vincenti sono arrivati da calcio piazzato: in questa categoria (guidata da Birsa a quattro) è alla pari con Danilo Soddimo del .

7 - Sono sette i giocatori della Roma utilizzati solamente come subentrati, un record in questo campionato.

8 - La Roma è però la squadra che ha realizzato più reti nel primo quarto d’ora di partita (otto) e che ne ha subite meno nella prima mezzora (solamente due).

9 - I giallorossi finora hanno colpito in campionato ben 9 legni: solo il Palermo ne ha colpiti di più, 10.

10 - I giallorossi hanno subito 10 gol negli ultimi 15 minuti di gioco: proprio il , con 11, è l’unica squadra della Serie A ad averne incassati di più.

12 - In Roma- andrà in scena, se giocheranno, la sfida tra due grandi colpitori di testa: in Serie A finora è terzo per conclusioni (12), Daniel Ciofani quinto (11), entrambi però hanno trovato una sola rete con questo fondamentale.

14 - La Roma è la squadra che segna di più in campionato su palla inattiva (14 reti).

18 - Nella gara di andata contro il i giallorossi subirono 18 tiri: solo contro la (21) ne hanno concessi di più in questo campionato.

50 - Iago ha segnato il suo primo gol in giallorosso in Serie A proprio contro il : se schierato, lo spagnolo raggiungerà le 50 presenze nel massimo campionato italiano.

1934 - Sabato avrà luogo la seconda gara ufficiale tra Roma e : il primo precedente non ufficiale tra i due club risale al 27 settembre 1934, quando nell’amichevole disputata in Ciociaria i giallorossi si imposero per 7-0 grazie alle reti di Raffaele Costantino, Antonio Fusco, Balilla Lombardi, Marcheggiani e alla tripletta di Enrique Guaita.

Clicky