ROMA-ATALANTA 0-2 (40' Gomez, 82' rig. Denis): altra figuraccia per i giallorossi, l'Olimpico è una selva di fischi (FOTO E VIDEO)

29/11/2015 alle 18:24.
img_0199-2

DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Stavolta non c'era di fronte il , la "squadra più forte del mondo", il tridente delle meraviglie -Suarez-Neymar. Ma l'Atalanta di Denis, Moralez e Papu Gomez. Poco cambia per la Roma, che rimedia un altra figuraccia dopo il 6-1 del Camp Nou. I nerazzurri vincono 2-0 contro una Roma che spreca l'opportunità di cancellare subito la brutta pagina di League, ma anche la possibilità di accorciare il distacco dalla vetta nella giornata dello scontro diretto tra Inter e .

La reazione tanto sbandierata da e dai giocatori non c'è stata ed è evidente già dai primi minuti. Poca intensità da parte dei giallorossi, che d'altro canto lasciano spazi alle iniziative dell'Atalanta. Pur se nel primo tempo sono di marca giallorossa le opportunità migliori, capitate sui piedi di e . Nel momento migliore della Roma però arriva il colpo del ko: recupera la palla in diagonale e poi sbaglia il passaggio, servendo involontariamente Gomez che si invola verso la porta e scarica la conclusione che batte .

La ripresa non produce spunti degni di nota. La reazione dei giallorossi si spegne dopo il quarto d'ora contro un'Atalanta ben organizzata. Su uno dei tanti assalti a testa bassa della formazione giallorossa arriva il raddoppio: contropiede innescato da Moralez, palla a Gomez che viene steso da : rigore, rosso e Roma in 10. Denis dal dischetto non sbaglia e mette praticamente la parola fine alla partita. Forse è troppo presto per decretare la 'sindrome da goleada', come avvenuto lo scorso anno dopo il Bayern Monaco. E di certo nulla è ancora perduto. Sta di fatto che la poca voglia mostrata in campo e la poca organizzazione in difesa e in attacco (17esima partita stagionale con gol al passivo, per la settima volta non si riesce a ribaltare lo svantaggio iniziale) sono colpe gravi. Che l'Olimpico semideserto ha dimostrato di non gradire, sommergendo di fischi la squadra.

GUARDA TUTTE LE FOTO

GUARDA I VIDEO - 1 - 2

 

IL TABELLINO

ROMA: ; (70' ), , , ; , , ; (83' ), , Iago (61' ).
A disp.: , , , , , , , , .
All. .

ATALANTA: ; Raimondi, Stendardo, Paletta, Brivio; Grassi, Cigarini (71' Migliaccio), Kurtic (84' De Roon); Moralez, Denis, Gomez (88' Cherubin).
A disp.: Bassi, Radunovic, Masiello, Conti, D'Alessandro, Estigarribia, Monachello.
All. Reja.

Arbitro: Calvarese di Teramo. Assistenti: De Pinto e Stallone. IV uomo: Marzaloni. Assistenti di porta: Guida e Nasca.

Reti: 40' Gomez, 82' rig. Denis.

Note: ammoniti , Cigarini (A), (R). Espulsi all'81' (R) per aver interrotto una chiara occasione da gol, all'87' Stendardo e al 93' Grassi (A), entrambi per doppia ammonizione. Recupero 1' pt, 5' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Secondo tempo
50' Finisce qui !
49' Fallo di Torosidis su Denis.
49' Ammonizione per TOROSIDIS (35-ROMA)
48' Azione pericolosa della Roma. Cross di Digne per Dzeko che non riesce a trovare la torsione giusta. Pallone sopra la traversa.
48' Fallo di Manolas su Moralez.
47' Atalanta che termina la partita in nove uomini.
47' Seconda Ammonizione per GRASSI (88-ATALANTA). La sua gara termina qui.
46' Atalanta che chiude in avanti la sua partita mantenendo il controllo del pallone.
45' Saranno 5 i minuti di recupero.
44' Fallo di Migliaccio ai danni di Sadiq.
43' Sostituzione ATALANTA : entra CHERUBIN (33), esce GOMEZ (10).
42' Espulso STENDARDO (2-ATALANTA). La sua gara termina qui.
42' Seconda Ammonizione per STENDARDO (2-ATALANTA). La sua gara termina qui.
39' Roma sotto shock. Altra prestazione da dimenticare per adesso.
37' Sostituzione ATALANTA : entra DE ROON (15), esce KURTIC (27).
36' Sostituzione ROMA : entra TOROSIDIS (35), esce ITURBE (7).
35' Raddoppio Atalanta!!! Calcio di rigore trasformato da Denis. Ripartenza veloce della dea che spacca completamente a metà la difesa romana. Maicon si fa espellere e causa il rigore per il fallo sul Papu Gomez. Rigore segnato ed è due a zero per i bergamaschi.
35' ATALANTA in GOL con DENIS (19) su calcio di rigore
35' Espulso MAICON (13-ROMA). La sua gara termina qui.
35' Fallo da calcio di rigore di Maicon su Gomez.
34' Stendardo copre sulla sovrapposizione di Digne che conquista il corner.
34' Fuorigioco di Moralez e Roma che riparte da dietro.
32' Roma che sembra aver esaurito idee ed energie. Atalanta attendista che aspetta solo il momento per colpire una seconda volta.
29' Apertura di De Rossi per Dzeko che affettua un cross fortissimo che attraversa tutta l'area avversaria. Roma che si sta spegnendo dal punto di vista sia nervoso che dinamico.
28' Atalanta che ora gode di un tenero possesso palla che sicuramente fa recuperare fiato e fa passare minuti in favore degli uomini di Reja.
26' Corner conquistato dalla Dea che può respirare.
25' Sostituzione ATALANTA : entra MIGLIACCIO (8), esce CIGARINI (21).
24' Sostituzione ROMA : entra MAICON (13), esce FLORENZI (24).
24' Punizione respinta dalla barriera. Ribattuta di Manolas. Pallone sul fondo.
23' Ammonizione per CIGARINI (21-ATALANTA)
23' Fallo di Cigarini su Dzeko. Si prepara alla botta Pjanic.
22' Ammonizione per Sportiello per perdita di tempo.
22' Ammonizione per SPORTIELLO (57-ATALANTA)
21' Altro corner per la formazione giallorossa.
19' Florenzi conquista il corner con un bellissimo cross per Dzeko. Ci pensa Paletta a deviare in angolo.
18' Garcia si affida al giovane Umar Sadiq per dare più imprevidibilità alle sue azioni offensive.
16' Sostituzione ROMA : entra UMAR (97), esce IAGO FALQUE' (14).
15' Occasionissima Atalanta! Nainggolan si fa anticipare clamorosamente e il pallone va a finire tra i piedi di Maxi Moralez. Uno contro uno con De Sanctis. La spunta il portiere della Roma con una grandissima parata. Il portiere giallorosso tiene a galla la propria squadra! Divorato il raddoppio dall'11 atalantino.
15' Partita molto fallosa in questo primo quarto d'ora di gioco.
14' Fallo di Kurtic su Dzeko.
13' Fallo di Moralez su De Rossi
12' Ammonizione per GRASSI (88-ATALANTA)
12' Fallo di Grassi su Digne.
11' Atalanta molto in difficoltà sugli attacchi della Roma.
10' Azione pericolosa della dea. Denis prova a liberare Moralez e Grassi con un doppio cross. La difesa giallorossa libera con molto affanno.
9' Fallo di De Rossi su Kurtic.
7' Occasionissima Roma sugli sviluppi del calcio d'angolo. Pallone che rimbalza sulla testa di Paletta e che viene respinto sulla linea da Cigarini. Roma che prova in ogni modo a segnare il gol del pari.
6' Corner conquistato dalla Roma. Atalanta troppo bassa e la lupa schiaccia i bergamaschi. Tiro di De Rossi deviato prima dalla difesa neroazzurra e poi da sportiello in corner.
6' Fallo di Stendardo su Dzeko.
4' Dzeko prova un dribling ma perde il controllo del pallone che termina fuori.
3' Moralez recupera il pallone e subisce il fallo di Iturbe.
1' Subito la Roma aggressiva. Manolas raccoglie un pallone e ci prova da lunghissima distanza. Pallone sopra la traversa.
1' Ricomincia il secondo tempo.
Primo tempo
46' Finisce qui il primo tempo.
45' Sarà uno solo il minuto di recupero.
45' Fallo di Iturbe su Raimondi.
44' Azione pericolosa Dell'Atalanta con un bel giropalla che per questione di centimetri non libera Gomez davanti alla porta. Garcia ringrazia Manolas per l'attentissima chiusura.
42' Roma che cerca disperatamente il pari affidandosi ai calci di punizione.
40' Gooool Atalantaaa! Vantaggio della Dea all'Olimpico con il suo numero 10. Errore di Digne in zona difensiva che regala il pallone al Papu Gomez. Destro a giro dai 20 metri che non lascia scampo a Morgan De Sanctis. Vantaggio atalantino che gela l'Olimpico.
40' ATALANTA in GOL con GOMEZ (10)
38' Schema chiamato da Pjanic su una punizione dai 40 metri. Schema che libera Iago Falque che con un cross basso prova a servire Dzeko. Palla respinta dalla difesa bergamasca.
37' Lancio lungo dell'Atalanta per il movimento di Denis. Il portiere della Roma capisce tutto e si diletta in uscita provvidenziale fuori dalla sua area di rigore.
36' Cross pericoloso di Digne. Errore in uscita di Sportiello. Paletta risolve tutto spazzando via il pallone.
35' Ancora la Roma che ci riprova con una conclusione da fuori di Iturbe. Palla che finisce alta!
34' Occasionissima Roma!! De Rossi serve benissimo Dzeko che di prima prova un tiro a giro mirando l'incrocio dei pali. Pallone che fa la barba al palo e giallorossi vicinissimi al vantaggio.
33' Fallo di Moralez su Manolas.
33' Fallo duro di Castan su Denis.
31' Garcia ordina a Pjanic di partecipare più all'azione offensiva e suggerisce a Iturbe di sfruttare di più le sponde di Dzeko.
30' Corner per la formazione di Garcia conquistato da Digne.
29' Digne entra in difficoltà sulla pressione di Moralez. Chiude benissimo Castan in rimessa laterale.
28' Fallo di Dzeko in attacco su grassi.
27' Fuorigioco di Gomez segnalato da De Pinto.
26' Atalanta pimpante che non sembra voler arretrare troppo. Apprezzabile lo spirito che la squadra di Reja sta mettendo sul campo.
24' De Rossi innesca Pjanic che serve Dzeko in area piccola. Ma Calvarese fischia il fuorigioco per la posizione in off-side di Pjanic.
22' Fallo di Moralez ai danni di Florenzi.
21' Altro corner per la squadra di Reja. Ancora il Papu Gomez sfonda sull'out di sinistra e conquista l'angolo.
18' Corner conquistato dall'Atalanta. Cross velenosissimo di Gomez che cerca la testa di Denis. Anticipo di Castan che devia il pallone sulla traversa. Ci pensa De Sanctis a deviare in angolo.
17' Occasione Roma! Pjanic prova a centrare il suo settimo gol in campionato! Destro in area di rigore sul primo palo che però trova un'attenta risposta del portiere atalantino.
15' Florenzi raccoglie una respinta della difesa bergamasca. Colpito male, il pallone, termina a lato. Nessun pericolo per l'Atalanta.
14' Raimondi scodella un pallone verso il centro , sicura l'uscita di De Sanctis.
13' La Dea ci prova in contropiede con la velocità Di Gomez che libera Grassi. Controllo sbagliato e possesso regalato alla Roma.
12' Ammonizione per STENDARDO (2-ATALANTA)
11' Ancorta la Roma in avanti con Iturbe che subisce un fallo durissimo. Il vantaggio assegnato da Calvarese si concretizza quando la palla va a finire sui piedi di Dzeko che prende la mira e tira in porta. Sportiello blocca sicuro.
10' Fallo in attacco di Denis su Manolas.
8' Azione pericolosissima della lupa! Dribling e cross di Digne che prova ad innescare il colpo di testa di Dzeko. Pallone respinto.
7' Partita statica con la Roma che sembra avere grandi difficoltà nella costruzione di gioco.
5' Cross sbagliato di Moralez e Roma che può ricominciare da De Sanctis.
4' Atalanta molto aggressiva conquista il possesso della palla e cerca di attaccare la Roma sulle corsie laterali.
3' Fallo di Grassi ai danni Nainggolan.
2' Kurtic ci prova da fuori. Palla altissima.
1' Subito la Roma che si proietta davanti cercando un buco nella difesa bergamasca.
1' Calvarese da il via all'Olimpico di Roma.

 

PREPARTITA

14.45 - Squadre negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio. Nel corso del riscaldamento ha ricevuto una botta ma il centrale greco si è ristabilito prontamente.

14.25 - Scende in campo in questi istanti anche la Roma.

14.20 - Al via il riscaldamento. In campo i portieri della Roma e l'Atalanta.

14.10 - Altra novità in casa Roma. In panchina ci sarà anche l'esterno della Primavera Lorenzo , convocato in extremis da .

14.07 - Ecco l'undici iniziale dell'Atalanta:

; Raimondi, Stendardo, Paletta, Brivio; Grassi, Cigarini, Kurtic; Moralez, Denis, Gomez.

14.03 - Ecco la formazione UFFICIALE della Roma:

; , , , ; , , ; , , Iago .

13.43 - Confermato il ritorno in porta di e l'esclusione di , che come riferisce l'emittente satellitare sarebbe dovuta a una scelta tecnica. Nel frattempo la squadra ha raggiunto lo stadio.

(sky sport)

13.40 - Altre indiscrezioni sulla formazione. Secondo quanto riporta su il giornalista de 'Il Tempo' Alessandro Austini in porta giocherà . Confermate le indicazioni sul ritorno di in difesa.

13.34 - L'Atalanta è intanto arrivata allo stadio Olimpico. Ricognizione sul campo per i calciatori nerazzurri.

13.22 - Prime indiscrezioni sulla formazione. Secondo quanto riporta l'emittente satellitare giocherà in difesa. Confermate per il resto le indicazioni della vigilia: giocherà , torna a centrocampo e il tridente sarà composto da , e Iago .

(sky sport)

Clicky