Parma, i calciatori danno l'ok: contro l'Atalanta si giocherà, Lucarelli: "Ma vogliamo garanzie". Tavecchio: "Garantiremo il denaro necessario". Pizzarotti: "Manenti si faccia da parte". Tommasi: "Gesto di responsabilità da parte dei calciatori". Malagò: "Campionato riprenderà la sua regolarità"

06/03/2015 alle 21:43.
scudetto-del-parma

Parma-Atalanta si giocherà. Secondo quanto ha riportato l'emittente satellitare, la decisione è arrivata al termine della riunione tenutasi in à con il sindaco Pizzarotti, con la presenza del presidente dell'Aic Damiano Tommasi. che ha dichiarato: "Incontro non pienamente soddisfacente, ma la gara di domenica si giocherà". La decisione è stata presa dai calciatori del Parma non all'unanimità, ma a maggioranza.

(sky sport)

_ _ _

«La Lega ha approvato di versare cinque milioni di euro nelle casse del Parma dopo la procedura fallimentare, qualora questa avvenga. Altrimenti la Lega si è resa disponibile con un fondo di solidarietà per la prima volta nella storia». Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, così ha spiegato l'esito degli incontri avuti a Parma, durante la conferenza stampa in Comune. «Devo ringraziare il sindaco Pizzarotti - ha aggiunto Tavecchio - che in questi 15-20 giorni ha avuto un rapporto costante con il sottoscritto. Abbiamo messo a disposizione l'importo dal 19 marzo fino alla fine del campionato».
«I giocatori non erano convinti? Hanno esordito dicendo che non era un problema di soldi - ha proseguito il presidente della Figc - ma di testimoniare che c'era un problema nel sistema. Noi abbiamo già adottato nuovi provvedimenti che diano garanzie al gioco. Il fondo è istituito nelle mani della curatela fallimentare e non deve essere rimborsato. I debiti del Parma saranno trattati nelle sedi opportune».

«Abbiamo avuto un lungo incontro con i dipendenti non calciatori, che sono i più deboli e arrivare al 19 per capire cosa deciderà il Tribunale - ha detto il sindaco, Federico Pizzarotti - Io spero che il calcio possa ripartire da Parma in un modo più sicuro e per questo serve lavorare tanto. Bisogna che l'attuale presidente (Manenti, ndr) si faccia da parte. Ci vuole rispetto per la à e per i tifosi e da qua in poi servirà stare vicini alla squadra, riempire il più possibile lo stadio per far capire che la à vuole reagire a questa situazione, è il caso di dire, fallimentare per uscirne in modo decoroso. Anche se domani Manenti arrivasse con 100 milioni di euro - ha aggiunto Pizzarotti - io spero che tanti non si farebbero abbindolare. Per me, ammesso che questi soldi ci fossero, non è un interlocutore credibile».

(ansa)

_ _ _

«Pur di fronte ad una complessa assurdità dell'intera vicenda, sono contento che domenica il Parma tornerà a giocare». Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta così gli ultimi sviluppi della vicenda riguardante il club. «Alla Federcalcio, alla Lega di A, ai calciatori e alle istituzioni locali vanno i miei complimenti per aver fatto in modo, ognuno nel proprio ambito di competenza, che il campionato potesse riprendere la sua regolarità. Personalmente poi non nutro nessun dubbio sulla professionalità dei calciatori del Parma - conclude Malagò - che proseguiranno ad impegnarsi così come hanno dimostrato in occasione delle ultime partite in cui sono scesi in campo»

(ansa)

_ _ _

«Da parte dei giocatori del Parma è arrivato questa sera un gesto di responsabilità e rispetto nei confronti delle altre squadre e delle tifoserie per la regolarità del campionato». Così Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, ha annunciato il sì dei giocatori al piano di salvataggio della Lega di serie A che di fatto consente il ritorno al campionato del Parma. Il consenso del Parma e di Donadoni è arrivato dopo un incontro con il presidente della Fig, Tavecchio, il della Lega, Brunelli, il presidente dell'Aic, Tommasi, il vicepresidente Calcagno e il , Grazioli. A seguire, la squadra è rimasta a Collecchio (Parma) un'ora e mezza per decidere il da farsi e in serata Tommasi ha comunicato via telefono a Tavecchio, che nel frattempo era andato a colloquio con il sindaco di Parma, Pizzarotti. 

(ansa)

_ _ _

Questo il commento del capitano del Parma Alessandro Lucarelli: "Abbiamo deciso di giocare ma non siamo soddisfatti di quello che ci ha detto Tavecchio anche se ci ha fatto capire che ci darà sostegno. Cosa non ci ha convinti? Vogliarmo garanzie al 100%. Ci sono state date ma vogliamo che ci siano i datti. Vogliamo anche che cambino le regole che hanno permesso ad arrivare a tutto questo".

Clicky