Conferenza Uefa-ECA, Ceferin e Agnelli: “VAR in Champions dalla prossima stagione. Dal 2024 terza competizione europea”

20/11/2018 alle 20:45.
agnelli

La terza competizione Europea entrerà in vigore con ogni probabilità dal 2024. Lo confermano Andrea Agnelli e Aleksander Ceferin in una conferenza stampa congiunta a Bruxelles. Queste le parole del presidente dell’ECA Agnelli: "Abbiamo lavorato per sviluppare una terza competizione, che ora attende l'approvazione della commissione esecutiva a dicembre. Se questa verrà approvata, dal 2024 ci sarà una nuova competizione. La nostra intenzione è quella di cambiare il calendario internazionale delle partite. I calendari vanno armonizzati con i tornei che si giocheranno negli anni pari. Una volta che questo verrà fatto, potremo decidere come sviluppare la competizione”.

Il presidente dell'UEFA ha invece smentito la possibilità della creazione di una Superlega: "La Superlega è fuori questione. Non venderemo nessuna competizione. Condividiamo l'opinione che il calcio non è in vendita, che non possiamo vendere la nostra competizione a nessun terzo".

Anche Agnelli ha ribadito il concetto: "La Superlega è esclusa. L'abbiamo dimostrato alla Commissione, abbiamo parlato con il presidente Ceferin e abbiamo detto che non abbiamo nulla a che fare con i documenti emersi su un progetto di Super Lega. L'ultima volta che ne abbiamo parlato è stata nel 2015, poi sono cambiate tante cose, a partire dall'elezione di Ceferin, e anche della mia. Il futuro delle competizioni andrà nella direzione dell'interesse dei club, non solo a livello economico".

Ceferin e Agnelli hanno parlato anche della possibile introduzione della VAR in League: «sarà utilizzata al più tardi nella prossima stagione», ha dichiarato Ceferin. «Ci sono da valutare due aspetti - ha spiegato Agnelli - quello arbitrale e quello tecnologico. Nel giro di una settimana faremo una valutazione».

Clicky