Il boom dei social giallorossi

17/05/2018 alle 12:46.
roma-olimpico-grandangolo-da-distinti

Photo by Unknown (Author), Public Domain (Licence)
Secondo le analisi di Football Benchmark, infatti, il numero dei follower della Roma sui social è nettamente incrementato. In un tweet ufficiale l’agenzia, che rappresenta uno dei rami della KPMG (network global che offre servizi di advisory in campio finaziario) ha comunicato: “@OfficialASRoma's remarkable League performance had an impact on their social channels too, attracting more than 700k new followers. #ASRoma". Vale a dire che la Roma vanta un incremento di ben 700.000 follower negli ultimi 30 giorni, in particolare grazie alle sue performance in League: risultato che si spiega sicuramente anche grazie alla prova strabiliante della Roma contro il , così come anche per la semifinale combattuta contro il Liverpool.
Dopo la partita contro il
dai social si è levata una marea di esultanza. Esultanza tale da far impazzire il social media manager giallorosso che ha commentato la vittoria con un pacatissimo: “DAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeifefefbejfwjofnwjfnwjfbrufbwfubweufbew
fuewbewbfwejfwjlfjfwfjlwfjbfjwfbwjfbwjofwjfnewjofnewjofnwjfnweAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!! #RomaBarca 3-0 #ASROMA #UCL”.
Anche i social degli stessi giocatori giallorossi hanno ben reso tutto l’entusiasmo del caso.
ha tenuto a far sapere persino ai più increduli degli spettatori che “È tutto vero”. D’altronde lo ha confermato: “Tutto diventa possibile solo se ci credi”. ha scritto: “Roba da matti” e Pellegrini ha giocato con le parole: “Romuntada, che squadra!”. Gonalons ha commentato con un classico: “Daje Roma”, come anche , che non manca mai di dimostrare vicinanza ad una squadra di cui per anni è stato simbolo: “È per momenti come questo che è bellissimo vivere per questi colori! Daje Roma”.
Giocare, seguire i giochi, scommettere è passione romana sin dai tempi dei Cesari. Vivere la passione collettiva, la condivisione di gioie e sofferenze, il brivido della sfida è una cosa che ha sempre unito gli abitanti della Capitale. Ancora oggi il tifo calcistico rappresenta uno degli aspetti più vivi e pulsanti della vita cittadina. La passione oggi non si vive solo in strada, negli stadi e davanti la televisione, si condivide anche in rete e sul web la passione per l’A.S. Roma vola.
Il successo social della Roma non è però una cosa da legare solo e unicamente alle ultime giocate. Già nel 2016 infatti secondo il report annuale di RESULT Sports, il club giallorosso registrava grandi successi online. Il report prendeva in analisi i dati dei migliori 75 club europei su quelle che sono considerate le sei principali piattaforme social internazionali. Nella classifica dei 20 club calcistici, che hanno visto crescere maggiormente il numero dei loro follower nel 2015, la Roma si posizionava al 19esimo posto. Nel 2016 si è aggiudicata la 12esima posizione, affermandosi come la squadra di calcio che ha compiuto il più grande balzo social dell’anno. Tra il 2015 e il 2016 il club capitolino ha registrato infatti un aumento di 4.247.791 di fan, superando così sul web squadre prestigiosissime come il Borussia Dortmund, il Galatasaray, il Milan, l’, il Monaco, l’Atletico , il Galatasaray, il Fenerbahce e il Tottenham. Lo stesso si può dire dei giocatori, con Ünder che è l'esempio più recente.
Nel 2017 sempre secondo la classifica Global Digital Football Benchmark, analizzando la copertura web delle squadre di calcio più affermate del mondo, la Roma si aggiudicava il ventiquattresimo posto, vantando una comunità virtuale di oltre 12 milioni di fan. In Italia la Roma si confermava al terzo posto, superata solo da e Milan. A livello mondiale rimangono alle prime posizioni delle classifiche i grandi del calcio spagnolo: e , mentre il terzo va al Manchester United.

Photo by Unknown (Author), Public Domain (Licence)