Morte Astori, Malagò: "Ho sentito più di un medico ed invito a non lasciarsi andare ad illazioni o speculazioni"

04/03/2018 alle 21:00.
malago-microfono-conf-stampa-roma-chape

Giovanni Malagò, presidente del CONI e commissario straordinario della Lega Serie A, ha parlato della tragica scomparsa di Davide Astori e della decisione di rinviare le gare della ventisettesima giornata di Serie A. "Questa mattina - ha esordito Malagò nella conferenza stampa straordinaria indetta nella sede del Comitato Olimpico - ha suonato il mio cellulare, era Brunelli della Lega che mi ha detto che era urgente, che la notizia era drammatica. Mi è arrivata così la notizia della scomparsa di Astori. Sono rimasto senza parole. Brunelli mi ha pregato di non esternare la notizia per aspettare che la contattasse la famiglia. Era giusto che il primo comunicato fosse del club viola. Nel frattempo stavano per scendere in campo e Cagliari, con i sardi che hanno avuto in squadra Astori. Tutti hanno esternato subito la volontà di non scendere in campo, ho parlato con Giulini, poi con che mi ha dato piena disponibilità e si è proceduto a rinviare -Cagliari. Nel frattempo sono venuto a conoscenza della volontà anche di altri club di non scendere in campo, per vari motivi. A questo punto io ho capito subito che la partita che potesse essere maggiormente in discussione sotto il profilo del rinvio era evidentemente la partita di questa sera tra Milan e .  Alcuni giocatori dell' avevano manifestato la volontà di non giocare, mi sono confrontato per capire se c'erano problematiche di ordine pubblico. Ho parlato con il capo della Polizia, tutti mi hanno fatto sapere che erano dello stesso avviso. Anche il Milan ha dato l'immediata disponibilità al rinvio. Mi sono confrontato costantemente con Fabbricini che mi ha fatto sapere che anche la Lega di B era favorevole al rinvio. Lo stop al campionato è una decisione giusta. Il calcio che immagino ha dei valori e ritengo che la decisione presa è doverosa. Invito a non lasciarsi trasportare da speculazioni e strumentalizzazioni. Domani ci sarà una riunione in Lega, in seguito a questa decisione condivisa da tutti ci sono delle ipotesi per il recupero, ci sono società che hanno un calendario fisso, alcuni club hanno proposto di far slittare di una giornata la fine del campionato visto che l'Italia non sarà ai Mondiali, ma al momento sono solo ipotesi".

Giovanni Malagò ha parlato anche del possibile slittamento della finale di Coppa Italia, che potrebbe disputarsi una settimana dopo la fine del campionato. Le gare rinviate oggi, invece, potrebbero essere recuperate il giorno in cui era prevista la finale, ovvero il 9 maggio, come ha spiegato il presidente del CONI : "Domani c'è una riunione. Ci sono delle ipotesi per ciò che riguarda il recupero. Alcune società hanno un calendario molto fitto e visto che l'Italia non è ai Mondiali qualcuno ha chiesto di far slittare il turno»

Il Presidente ha poi consigliato di non lasciarsi andare ad illazioni o speculazioni a livello medico: "Ho sentito più di un medico ed invito a non lasciarsi andare ad illazioni o speculazioni. Nessun medico del mondo vi potrà mai dire che c'è un rimedio certo per quello che riguarda una morte improvvisa. Poi chiaramente ci sarà un'autopsia. Il sistema medico sportivo italiano è all'avanguardia".

Parole di vicinanza, poi, verso la famiglia del calciatore: "Sono vicino alla compagna Francesca, con cui Davide ha avuto una bambina che ora ha due anni. Il nostro mondo è profondamente colpito da quanto successo. Le parole stanno a zero, la decisione di rinviare la giornata è quella giusta".

Clicky