Roma-Sampdoria, SPALLETTI: "Ci servono leader come Totti. Il rigore era netto, chi lo nega è di parte" (AUDIO)

12/09/2016 alle 00:42.
as-roma-v-uc-sampdoria-serie-a-23

ROMA-SAMPDORIA: LE INTERVISTE

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della sfida con la Sampdoria:

SPALLETTI A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

L'episodio del rigore?
Voglio sentire il loro intervento, chi dice che non è rigore è di parte contrario, subisce una botta forte che gli allarga la gamba di 20 centimetri, è rigore netto! Avete commentato alcuni rigorI dove avete parlato solo di contatti, qui gli scianca la gamba. Me l'ha detto lo stesso , cambiate inquadratura. Chi dice che non è rigore è di parte contraria. Il rigore c'è, non prende un contatto, è un calcio. Il contatto è quando uno si lascia cadere. Questo è un calcio, gli ha aperto la gamba di 20 centimetri. poteva forse ripartire da sciancato ma la botta l'ha presa. Si è parlato un anno del fatto che non cadeva mai. Si va a dare ad un giocatore correttissimo del simulatore. Uno dei suoi elementi è il fatto che resta in piedi sempre.

Sono sembrate 3 partite in una: il vantaggio, la sofferenza e la rimonta, grazie a che ha fatto la differenza.
La mia lettura è facile: 25 minuti da Roma, altri 20 in cui la Samp ci è saltata sopra, noi siamo calati in personalità e loro ha fatto la partita in maniera giusta, altri 50 in cui la Roma ha dominato. Mi dispiace per la Samp e per Giampaolo, ma la Roma ha meritato.

Come si fa a portare questi 70 minuti a 90?
La squadra ha blackout e mancano dei leader che fanno vedere lo spessore e la  personalità del capitano. La mia intenzione è far nascere qualcun altro nei cuori degli sportivi. Ma se lo faccio allora sono contro di lui... (ride, ndr). Io di ne vorrei altri 4-5 in squadra. Sull'1-1 gli ho detto che sarebbe entrato e dopo il 2-1 mi era sembrato brutto togliere qualcuno mentre finiva il primo tempo

Vedere in campo?
E' un piacere vederlo giocare. Ha fatto giocate incredibili ma io ne vedo di continuo. Finora non sono stato nelle condizioni di adoperarlo. Se si allena come ora, anche se non ha giocato perchè sono stato impossibilitato a farlo giocare... Ricordiamoci delle inferiorità numeriche con il Porto, con il Cagliari non c'era. Avrei potuto farlo giocare con l'Udinese, che sull'aspetto della corsa era andata meglio di noi

___

SPALLETTI A SKY SPORT

Dove può arrivare la Roma con un così?
La Roma visto quello che ogni tanto dice la sua testa bisogna essere pronti a sterzare di momento in momento, fa una partita fatta bene e poi un tempo fatto male, 70 minuti buonissimi come oggi e poi un calo, si deve trovare un equilibrio e lo si puó trovare con un pubblico come lo è stato oggi e con uno, due, tre perchè poi servovno altri leader per vincere. Il mio obiettivo è proprio quello di far crescere altri perchè abbiamo bisogno di giocatori di personalità e un leader come lui.

Come si costruisce un leader?
Facendo giocare bene la squadra anche senza Francesco, io credo che giocherá anche l'anno prossimo a dispetto di quello che dite voi. Io son partito dalla prima conferenza stampa a dire che non farà il tour degli stadi quest'anno. Fino ad ora aveva avuto poche possibilità di giocare anche perchè abbiamo giocato con il Porto prima in 10 e poi in 9. A Cagliari non c'era, oggi quando ho visto la squadra che abbassava di personalità l'ho messo dentro subito alla fine del primo tempo. Se lui gioca così come oggi gli diró di continuare a giocare. Non l'ho mai visto allenarsi bene come ora, sta tirando fuori le qualità di disponibilità che non tirava fuori prima.

Gli darà più spazio?
Dipende dal tipo di partita, si puó far giocare anche di più. Queste sono state sempre le mie intenzioni, lui ha fatto vedere l'anno scorso di meritare più spazio e oggi ci ha fatto rimontare ma se siamo la Roma e dobbiamo essere costretti sempre a usare per avere la personalità questo non va bene. Vedrete che anche se si cambieranno altri allenatori e ne arriveranno di migliori e di più bravi, se non si trovano altri giocatori di questo spessore e questo carisma qui dentro questo stadio qui è difficile. Oggi nel primo tempo abbiamo sbagliato cose che non si possono sbagliare e nel secondo invece potevamo triturare tutti

L'episodio del rigore?
C'è da chiarire un'altra cosa: è rigore, rigore, rigore. Si parla di un giocatore che nello scorso campionato è rimasto in piedi sempre e gli è stato dato del pollo per questo. Oggi lui ha controllato la palla, ha messo giù e gli è stato dato un colpo pieno, una pedata netta che gli fa spostare la gamba 10 metri più in là.

___

SPALLETTI A RAI SPORT

Grande sofferenza ma vittoria bella
Vittoria importante e sofferta. C'è stato un calo di personalità, se si fanno errori e non si riordinano le idee la personalità a un limite. Quando entra Francesco le cose cambiano, concede qualcosa ai compagni. non ha problemi a prendersi responsabilità e fare giocate importanti. La Roma deve assolutamente trovare chi sostituisce totti nel cuore dell persone, sennò non andiamo da nessuna parte. Se a me me ne date cinque di io sono felicissimo, abbiamo bisogno di calciatori di questo livello e spessore per sopportare il carico di giocare nella Roma

poteva fare 3 gol
E' un calciatore di valore, ogni tanto si perde e abbassa la sua rabbia sportiva, deve essere uno che sbrana di più dal punto di vista sportivo. Ha una fisicità importante.

Un aggettivo per ?
E' facile, infinito. Ha fatto vedere anche oggi che quando entra mette il suo timbro alle sue giocate. L'ho detto dalla prima intervista, mi si accusa di non averlo mai fatto giocare ma mentre tutti parlano della sua ultima stagione, io penso che se lui continua ad allenarsi cosi e fare quello che ha fatto vedere oggi può continuare.

Se si rigiocasse, ripartirebbe con gli 11 titolari o con la squadra del secondo tempo?
E' sbagliato dal mio punto di vista tornare indietro, bisogna scegliere. I primi 25' minuti oggi la Roma ha fatto la Roma, poi abbiamo avuto possibilità di raddoppiare ma abbiamo perso palloni troppi facili per la classe che abbiamo, c'è stato qualche mugugno e i ragazzi hanno perso di autostima perdendo qualità. entra e ridistribuisce a tutti personalità e carattere, ma se vogliamo confrontarci coi big del campionato dobbiamo trovare altri .

___

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

Dopo la grandinata una grande Roma, ma perché quel primo tempo?
Mi sembra esagerato dire che tutto il primo tempo sia andato male, nei primi 20' abbiamo fatto bene. Non siamo stati tambureggianti come nel secondo, ma abbiamo sbagliato il raddoppio e risbagliato qualche palla di troppo. Facciamo qualche giocata per prendere i meriti personali, innamorandoci della palla per dare duelli che non portano a niente, ci viene poi il piedino e parte qualche fischio, perché è giusto così per il livello di giocatori che abbiamo. E allora ci si impaurisce, ci è già successo troppe volte. Non abbiamo una grandissima personalità, devo ricredermi, i dati di fatto dicono questo. I calciatori devono farci vedere qualcosa di diverso. Se poi non si gioca la palla e si ha timore ad iniziare l'azioneil livello generale è abbassato. è entrato, lui si prende le responsabilità, fa le cose per volerle cambiare, non per dire "l'ho fatto", ridistribuendo a tutti fiducia. Dopo i primi 20' abbiamo concesso qualcosa a loro, che sono organizzati e lo avevano già fatto vedere. Loro volevano giocare dopo il nubifragio, noi abbiamo aspettato. Su questo stadio si è detto di tutto, ma ha il miglior terreno in circolazione, non ho mai visto filtrare così tanta acqua. Avevo l'acqua alle caviglie, c'era una pozza alta 20 cm.

Come si spiega il cambio tra primo e secondo tempo al di là di in campo? C'è molto da lavorare allora per il futuro...
Si spiega solo con in campo. Lei si fa del male se mi viene a dire questo, perché lei caldeggia solo la situazione di . La mia presa di posizione è quella dell'anno scorso. Io chiedo altri ma se lei continua a scrivere solo di e dà merito solo a lui, gli altri non crescono. E' così, datemi retta, finché non si trova qualcun altro del suo livello non si può competere con la 
e le altre grandi squadre, che ce ne ha 5 o 6. Il 'Corriere dello Sport' ha scritto
", a Roma comanda ", ma non mi interessa comandare, io voglio vincere le partite. Voglio vincer le partite! Quello che si scrive di lui bisogna scriverlo anche di altri giocatori, io non ce l'ho con . Voi avete scritto che è l'ultimo anno di , per me può continuare anche il prossimo anno, ve lo faccio vedere. Quest'anno l'ho usato poco, l'anno scorso potevo farlo giocare di più ma attenzione, criticando l'11 iniziale criticate 15 risultati utili di fila. Guardando la Sampdoria e conoscendo Giampaolo ho cercato di mettere giocatori che andassero dietro la linea difensiva, per 20' c'è riuscito, poi quando ci hanno pressato non abbiamo fatto le giocate e mi si può rimproverare, ma io non torno mai indietro, cambio a partita in corso. ed non hanno fatto male, ma soprattutto non volevo mettere uno a cui venisse il piedino, per questo ho messo Francesco. , , , devono farci vedere che hanno personalità, per questo dico spingiamo qualcun altro, anche se per me dura altri 5 anni. Son pochi? Per me dura altri 5 anni, se la squadra lo sorregge a livello fisico, il piede e l'intuizione restano. A lui vengono certe giocate, ad altri no. Ci vogliono altri . Troviamoli, che ci servono.

Perchè si deve ricominciare da zero sugli automatismi tattici?
Non serve ripartire, anche a Cagliari eravamo partiti col rombo. Non voglio portare a fare il raddoppio sul nostro terzino, voglio lasciarlo più avanti e l'unico sistema è fargli fare gli attaccanti accoppiati col rombo a centrocampo. Anche l'anno scorso quando abbiamo trovato entusiasmo grazie ai risultati si è visto che quando si perdeva il possesso della partita, gli altri ci creavano problemi. Ci sono tante partite n cui 70 minuti abbiamo fatto una cosa e poi alal fine un'altra, così si perdono le nostre capacità. Bisognerà farlo vedere in campo, non dire "io sono forte, mi vuole quello o quell'altro club". Bisogna andare avanti con forza e non intimorirsi.

___

SPALLETTI A ROMA TV

Una fotografia tattica di questa partita?
Inizialmente potevamo anche raddoppiare, la Samp è organizzatissima dal punto di vista tattico, ha macinato i sui comportamenti e noi nella loro pressione invece di fare giocate semplici ci siamo inventati chissà che cosa. Loro hanno preso in mano la gara facendoci correre a vuoto, così diventa tutto più difficile. Quando tocchi poco la palla ti viene l'ansia, sono stati bravi a fare due gol belli e importanti. Non si fa attenzione al particolare della difesa che non sale sul gol di Muriel, poi un'incertezza legata alla personalità sul secondo gol. Quando manca questa, gli altri si caricano. Se c'è è una cosa, se non c'è è un'altra e si subisce. Lui è immenso.

Non ha il piedino,..
No, ha il suo di piede. Non fa le giocate per dire che ci ha provato, ma per cambiare le cose.

?
Sta facendo meglio, oggi ha fatto molto bene però deve mettere dentro maggiore ferocia fisica. E' un ragazzo corretto e intelligente, ma a volte anche lui è diverso da quello che dovrebbe essere. Quando ha la 'pallettina' dentro l'area di rigore la butta fuori perché non ci mette sempre lo sesso impatto fisico, se ce lo mette fa anche più gol.

Avete cambiato atteggiamento tattico?
No, è sempre stato quello, sia con -
che con e . Tutta la squadra nel secondo tempo è stata alta, se stai addosso agli avversari e accorci il campo il centrocampista ha mento strada da fare. Se la squadra si allunga è tutto più difficile

Clicky