Atalanta-Roma: rewind

22/11/2014 alle 11:48.
22692_rewindatanew

Da sempre campo particolarmente ostico per i colori giallorossi, Bergamo rappresenta per i tifosi romanisti una delle trasferte più delicate dell’anno. Non a caso, è passato quasi un intero lustro dall’ultima affermazione giallorossa allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia. Complice anche un anno di permanenza in B degli orobici, infatti, l’ultima vittoria della Roma in casa dell’Atalanta risale a domenica 20 novembre 2009, cinque anni (meno una settimana) fa.
Invischiata a metà classifica dopo una partenza ad handicap e il cambio di guida tecnica in panchina, la Roma di Ranieri trova un’Atalanta bisognosa di riscatto dopo l’infausta eliminazione in Coppa Italia rimediata tre giorni prima ad opera del Lumezzane. Il tecnico , alla sua prima esperienza da allenatore in Serie A dopo essere subentrato a Gregucci, si aspetta una pronta reazione dei suoi e in effetti la trova al 13’: la prima palla gol del match è della Roma, con Vucinic che scatta in profondità su assist millimetrico di Pizarro per poi calciare addosso a Consigli in uscita, ma subito dopo l’Atalanta passa in vantaggio con Ceravolo, che fulmina Doni con un diagonale dopo un dribbling secco su Juan.

La Roma reagisce affacciandosi più volte dalle parti di Consigli, ma per trovare il punto del pari deve attendere lo scadere della prima frazione di gioco con il ritorno della combinazione Pizarro-Vucinic: il cileno centra un corner dalla destra con una bella traiettoria ad uscire su cui il montenegrino si avventa di testa per l’incornata dell’1-1.
Nella ripresa Vucinic è ancora decisivo, stavolta in qualità di assist-man: suo il cross su cui Perrotta, ancora di testa, batte Consigli per il gol del vantaggio giallorosso. La reazione dei padroni di casa si scatena con l’ingresso di Doni dalla panchina: del capitano atalantino i tentativi più pericolosi, su cui si oppone con bravura Julio Sergio. Nel finale l’ultimo brivido lo regala un contatto sospetto Juan-Tiribocchi nell’area piccola, ma l’arbitro Tagliavento fa bene a lasciar correre. Di misura e soffrendo, la Roma centra così la vittoria nell’impianto un tempo denominato “Comunale”: sarà l’ultima affermazione conseguita a Bergamo. Almeno fino ad oggi, si spera!

(asroma.it)

 

Clicky