Tavecchio: "L'inchiesta della Uefa? Non farò nessun passo indietro. Mi è piaciuto il gesto di Florenzi"

22/09/2014 alle 17:01.
tavecchio_telefono_nazionale

RAI GR PARLAMENTO - «Non prenderò nessuna decisione clamorosa, non farò nessun passo indietro». Carlo Tavecchio, presidente della Figc, non prende in considerazione l'ipotesi di dimettersi se la Uefa dovesse adottare provvedimenti in relazione all'inchiesta avviata dopo le celeberrime parole sui calciatori extracomunitari 'mangiabananè pronunciate il 25 luglio nell'assemblea della Lega Dilettanti.

«Io mi sono presentato davanti alla giustizia federale. La procura della Figc ha chiuso l'inchiesta con un'archiviazione e l'ha trasmessa alla superprocura del Coni che non ha fatto nessun rilievo. La Fifa non si è occupata della vicenda, io sto aspettando con curiosità la posizione della Uefa. Se dovessero arrivare decisioni della Uefa, mi difenderei con tutta la forza», dice Tavecchio durante la prima puntata della stagione 2014 de 'La politica nel pallonè.

«Voglio vedere fino a quando devo dare spiegazioni per una battuta, per la quale mi sono scusato più volte. Se la Uefa mi sanziona, prendo atto, non commento e sconto la punizione. Io, poi, non ho incarichi in ambito europeo. La prima riunione della Uefa è in programma il 31 marzo 2015, l'inchiesta non mi tange».

Tavecchio ha poi parlato del gesto di che ieri ha dedicato il gol alla nonna seduta in tribuna: "Mi è piaciuto molto il gesto di . Al di là della sanzione che sicuramente prenderà, ma il suo gesto tende a riportare l'etica dello stadio. Era presente la nonna di 82 anni allo stadio e noi speriamo ci siano anche i giovani e le nonne".

Il presidente della Figc ha anche commentato le parole di Marotta su Lotito: "Ma che vuol dire che Lotito ha troppo potere? Lotito incide secondo le sue competenze e le sue prerogative".

Clicky