Euro 2020, Roma ospiterà un quarto di finale e tre match della fase a gruppi. Tavecchio: "L'Italia è un punto di riferimento europeo". Conte: "Vetrina importante". Marino: "E' un onore"

19/09/2014 alle 15:19.
platini-uefa

Da Ginevra sono state sorteggiate le à dove si svolgeranno gli Europei del 2020: finale e semifinale si svolgeranno a Wembley, mentre Roma ospiterà un quarto di finale e tre partite della fase a gruppi.

_____

«Scegliendo Roma tra le à che ospiteranno l'Europeo di calcio del 2020, la UEFA ha riconosciuto il valore della candidatura italiana proposta dalla FIGC, sostenuta dal Governo italiano, da Roma Capitale, dal CONI e da tutte le componenti federali, ed è giusto oggi condividere tutti insieme questo successo». Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio commenta così la scelta del Comitato Esecutivo della UEFA, che oggi a Ginevra ha selezionato Roma come una delle sedi del Campionato Europeo di calcio del 2020 che celebrerà il suo 60° anniversario con un torneo itinerante

. Roma avrà l'opportunità di ospitare tre gare del primo turno ed un Quarto di finale, così come Monaco (Germania), San Pietroburgo (Russia) e Baku (Azerbaigian). Sarà Londra invece ad ospitare, nello stadio di Wembley, le Semifinali e la Finale di quello che si annuncia come il più grande festival del calcio europeo. A completare le sedi dell'evento saranno rappresentate tutte le differenti aree del continente: Copenaghen (Danimarca), Bucarest (Romania), Amsterdam (Olanda), Dublino (Irlanda), Bruxelles (Belgio), Bilbao (Spagna), Budapest (Ungheria) e Glasgow (Scozia).

«Dopo la finale di Europa League disputata a Torino pochi mesi fa -ha proseguito il Presidente federale- l'Italia sarà, con Euro 2020 e la finale di 2016 assegnata dalla UEFA proprio ieri a Milano, un punto di riferimento del calcio europeo nei prossimi anni. Questi eventi, che si pongono al fianco dell'Expo 2015 e del Giubileo 2025, potranno sostenere la crescita del nostro Paese da un punto di vista sportivo, sociale, culturale ed economico. Al tempo stesso, la formula di Euro 2020 può concorrere a favorire una comune identità fra i popoli del nostro continente: l'esempio di Roma e la sua multietnicità rappresentano un valore aggiunto che abbiamo voluto mettere a disposizione della grande famiglia del calcio europeo».

«Da un punto di vista sportivo -ha aggiunto Tavecchio- attraverso Euro 2020 è nostro intendimento consolidare la dimensione internazionale del calcio italiano, contribuire a guidare il percorso di rinnovamento dei nostri stadi e sostenere una crescita ulteriore del movimento calcistico, con particolare riferimento alla base. Voglio ringraziare Giancarlo Abete e Demetrio Albertini, che hanno avviato questa candidatura all'inizio del 2014, e tutto il personale della FIGC che ha lavorato duramente in questi mesi: questa candidatura ha dimostrato che abbiamo una giovane classe dirigente sulla quale intendiamo costruire il futuro della nostra Federazione».

(adnkronos)

___

"La scelta della Uefa rappresenta un prezioso riconoscimento per il calcio italiano, un'occasione di crescita e una vetrina importante per tutto il nostro movimento. Il mio lavoro da Ct e da responsabile delle Nazionali giovanili non può che essere orientato anche al futuro, con l'obiettivo di valorizzare quei ragazzi che un domani potrebbero essere tra i protagonisti di Euro 2020. L'opportunità di giocare in casa alcune gare dell'Europeo fornirà certamente a tutti stimoli e motivazioni supplementari". E' quanto ha dichiarato il ct azzurro , dopo avere appreso dell'assegnazione alla à di Roma di un quarto di finale e tre gare di girone di Euro 2020.

(vivoazzurro.it)

___

E' arrivata anche la reazione del sindaco di Roma, Ignazio Marino: "Con la decisione dell'Uefa di inserire la Capitale fra le à in cui si giocheranno le fasi finali dell'Europeo del 2020, Roma ottiene un altro importante riconoscimento internazionale. La nostra à anche in questo caso, si conferma luogo ideale per ospitare grandi eventi sportivi e culturali. Si tratta di una vittoria per tutta la à e una straordinaria occasione per lo sport e l'economia cittadina. Sono sicuro che Roma e i romani saranno pronti anche ad affrontare questa ennesima e affascinante sfida"

(ansa)

Clicky