Stadio Roma, si apre la settimana clou. Il 4 settembre la decisione sull'interesse pubblico dell'opera

31/08/2014 alle 23:25.
stadio-roma-progetto-vista-da-lontano

Si apre una settimana decisiva per il nuovo a . Domani è previsto un incontro tra l'assessore alla Riqualificazione Urbana Giovanni Caudo, i capigruppo di maggioranza e i presidenti delle commissioni interessate. Giovedì 4 settembre, invece, se tutto fila liscio, la giunta capitolina darà l'ok all'interesse pubblico dell'opera alla presenza del sindaco Ignazio Marino. Dopo l'accordo newyorkese del 22 agosto scorso tra il presidente giallorosso James Pallotta e il sindaco Ignazio Marino la proprietà della squadra, insieme ai rappresentanti del gruppo Parsitalia, ha trasmesso al Campidoglio l'integrazione del piano di sviluppo del progetto mettendo nero su bianco gli impegni presi, ora al vaglio degli uffici capitolini.

Secondo il nuovo studio, almeno il 50% degli spettatori dell'impianto potranno raggiungerlo in metropolitana o in treno, contando la ferrovia Roma-Lido, la metro B (per cui c'è l'impegno del prolungamento da Magliana a ) e la linea ferroviaria FL1. L'offerta massima del trasporto su ferro - si chiarisce - è di 40.800 utenti, pari a oltre il 60% della capienza massima dello stadio, mentre la proposta originaria era di appena 14.400 utenti. Ma i nodi non mancano. Nell'iter che attende il progetto, dopo l'ok della giunta comunale, è previsto quello dell'assemblea capitolina e poi il parere proprio della Regione che dovrà esprimere la cosiddetta Valutazione Ambientale e Strategica sull'opera.

Contemporaneamente prenderà il via la conferenza dei servizi alla quale prenderanno parte tutti gli enti coinvolti. «Ho visto il nuovo progetto e va nella direzione giusta - commenta il coordinatore della maggioranza Fabrizio Panecaldo -, domani lo vedremo tutti insieme e sul solco tracciato dall'incontro di New York e lavoreremo per portare la delibera in giunta e consiglio, in maniera condivisa. I presupposti ci sono tutti e mi ritengo soddisfatto». Sempre agli inizi della settimana dovrebbe esserci anche una riunione sul tema organizzata dal Pd Roma.

(ANSA) 

Clicky