Campionato, sabato di passione

19/04/2014 alle 10:34.
curva-sud-3

GASPORT (L. GARLANDO) - Sarà un sabato di passione anche per la paganissima Via Crucis del campionato. Potrebbero arrivare le prime sentenze definitive o indicazioni che assomiglieranno molto a una sentenza. Aspettatevi sorprese prima ancora che si schiudano le uova.

Stazione scudetto Gli otto punti di vantaggio e ancora più la prova di forza della a Udine lasciano alla Roma speranze di scudetto che rasentano l’utopia. Più realistico aspettarci indicazioni sulla data e la sede della prossima festa tricolore di Madama. Se la Roma perderà punti nella temibile tana della e in casa contro il Milan (un punto in 2 gare), potrà festeggiare il suo, storico, terzo scudetto consecutivo già venerdì 25 aprile quando è in programma l’anticipo tra i giallorossi e il Milan. Altrimenti potrebbe bastare un po’ di pazienza fino a lunedì 28 aprile a Reggio Emilia contro il Sassuolo. A patto che oggi la non incespichi nel , chiaro. La società prima, poi, hanno gettato intonaco tranquillizzante su qualsiasi possibile crepa relativa al rinnovo contrattuale del mister, proprio per non disperdere energie e concentrazione al momento del match point. Lo Stadium, 16 vittorie in 16 partite, è lo scrigno ideale.

Roma Ma per la Roma potrebbe anche diventare una giornata di incasso e non di resa. Se la splendida creatura di vince a Firenze o mantiene comunque i 12 punti di margine sul , avrà già la certezza di un secondo posto che vale uno scudetto, vista la rivoluzione estiva, e che garantisce la senza preliminare. La sfida del Franchi va letta anche in ottica internazionale. Più che una partita, è una sfilata di moda: ecco il miglior calcio che possiamo permetterci ( a parte), ecco i migliori tecnici del torneo che hanno fondato il proprio impero su qualità e coraggio tattico, cioè sui parametri che impone l’Europa. e Roma sono diverse: la densità del possesso contro la corsa verticale, altra garanzia di spettacolo. In comune l’altissima qualità tecnica. Se un pallone potesse scegliere, oggi rotolerebbe a Firenze, sicuro di capitare tra piedi che lo coccolano. Il , lontano da ambizioni o paure, va a Udine senza Higuain per onorare il terzo posto e allenare l’attesa della finale di Coppa Italia che può dare un senso sublime a una stagione già positiva. (...)

Clicky