Stadio Roma, Conferenza dei Servizi aggiornata a data da destinarsi. Civita: "C'è ottimismo per una chiusura positiva dei lavori" (VIDEO)

24/11/2017 alle 16:36.
img_6510

DA VIA DEL GIORGIONE EMANUELE ZOTTI - È iniziata alle 10.30 la seduta odierna della Conferenza dei Servizi per lo . Presso la Direzione regionale Territorio Urbanistica e mobilità sono presenti sia i proponenti del progetto, sia tutti gli enti chiamati a esprimere i pareri. Assente per motivi personali Simone Contasta di Parsitalia, c'è invece il di Eurnova Luca Caporigli. Presenti anche associazioni e portatori di interessi a titolo di auditori.

18.35 – A chiusura dell'intensa giornata, intercettato dai cronisti, ha parlato  Michele Civita, assessore alla Mobilità“La conferenza dei servizi si sta svolgendo. Dalle informazioni che mi danno i membri il clima è molto costruttivo. Tutti i pareri unici arrivati alla conferenza sono positivi, la conferenza quindi sta affrontando le osservazioni dei vari enti che partecipano per armonizzarle. Considerate che è la conferenza conclusiva, quindi il lavoro è faticoso. Io ringrazio tutti i tecnici, che oggi e nei mesi precedenti hanno lavorato in modo serio su questo importante progetto. Sono sceso per dirvi che visto il clima e la discussione trapela ottimismo. Quindi volevo dare questo messaggio ottimistico sulla conclusione positiva di questa nostra conferenza, che però non credo riesca a finire oggi. Molto probabilmente verrà aggiornata per concludersi la prossima settimana, lunedì o martedì. E’ chiaro che queste riunioni servono per affrontare alcuni moti critici, alcune osservazioni fatte da enti pubblici sulla parte più delicata che riguarda lo stadio, ma un quadrante della città in cui vivono migliaia di cittadini e che poi riguarderà anche migliaia di tifosi ma che riguarda soprattutto la viabilità privata, il trasporto pubblico a servizio di tutti i cittadini di quel quadrante. Si sta facendo un lavoro costruttivo nell’interesse della città, della Roma e dei tifosi della Roma”.

La prossima seduta sarà l’ultima?
Nessuno ha la sfera di cristallo, ma penso di sì. Il lavoro di tutto oggi e un’altra seduta abbastanza lunga credo che riusciranno a definire i vari aspetti, armonizzare i vari pareri per permettere alla conferenza di chiudersi e determinarsi.

18.25 – Ufficialmente aggiornata la seduta: in questi minuti si sta discutendo sulla data in cui riprenderanno i lavori.

18.00  Si sta per aggiornare la seduta.

16.10 - Riunione ricominciata da circa 20 minuti. Con tutta probabilità si chiuderà per le 17. L'ultima seduta della Conferenza dei Servizi potrebbe chiudersi la prossima settimana, in ogni caso non prima di lunedì.

13.09 - Da quanto si apprende la seduta dovrebbe riprendere intorno le 15.

13.00 - Pausa pranzo per la conferenza dei servizi.

12.40 - A quanto si apprende tutti e 4 pareri unici sullo arrivati in conferenza servizi, da Comune Regione Stato e città metropolitana, sono favorevoli con prescrizioni. E il nodo della discussione in corso oggi è l'entità delle prescrizione avanzate dalle istituzioni. Si devono dirimere le eventuali contraddizioni tra le diverse prescrizioni, tra cui quelle sulla mobilità, arrivando a una soluzione unitaria. E' pertanto possibile che la conferenza decisoria non termini in giornata.

(ansa)

Sono stati consegnati, con le relative prescrizioni che verranno discusse, i pareri dei quattro enti:

Roma Capitale
Città Metropolitano
Regione Lazio
Stato

Clicky