De Rossi, 25 milioni firmati Real Madrid

04/11/2012 alle 09:19.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - La delicata situazione di Daniele De Rossi nella Roma di Zeman ha fatto scattare l’allerta nei principali club europei. Mentre Carlo Ancelotti è uscito allo scoperto, dichiarando pubblicamente l’interessamento del Paris Saint Germain, il Real Madrid ha cominciato a muoversi a fari

Perez, che già qualche anno fa accarezzò l’idea di portare in Spagna il centrocampista azzurro.  «Ma non farò mai un dispetto a Rosella Sensi» , disse ai suoi operatori di mercato. Quattro anni fa il Real avrebbe fatto carte false, l’offerta formulata da Predrag Mijatovic, all’epoca direttore sportivo delle merengues, fu di 50 milioni più Diarra. Da parte dei dirigenti di allora (Pradè e Conti, con l’avallo del tecnico Spalletti) c’era una certa propensione a intavolare la trattativa, ma la proprietà dei Sensi non volle prendere in considerazione la cessione del vice-capitano, reduce da un paio di stagioni ad altissimo livello, le migliori della sua carriera. La Roma nel 2008 non accettò neppure di mettersi al tavolo per trattare la cessione di con il Chelsea, che era partito da una proposta solo cash di 60 milioni, che potevano diventare 70. 

Sono passati quattro anni e lo scenario è cambiato. I valori di mercato sono diversi e il prossimo luglio compirà 30 anni. Il Real può investire una cifra intorno ai 25 milioni, più o meno i soldi che avrebbe speso la scorsa estate il Manchester per strapparlo alla Roma. Ma da allora, con la gestione Zeman, la situazione di in giallorosso è profondamente cambiata. Una cessione eccellente, tra l’altro, aiuterebbe a colmare il passivo di bilancio di 58 milioni. Mourinho è sempre stato un grande estimatore di . I due sono stati rivali negli anni passati, sono arrivati a contendersi lo scudetto fino all’ultima giornata, ma c’è sempre stata stima reciproca. Lo Special One cercò appena arrivato a Madrid. Ma i tempi non erano maturi. Oggi invece una partenza del centrocampista della Nazionale potrebbe essere metabolizzata in modo diverso anche dai tifosi giallorossi. 

Il Real Madrid la scorsa estate ha ricevuto un’offerta importante dal Chelsea per Sami Khedira, 25 anni, centrocampista della Nazionale tedesca, da due anni in Spagna. Il club inglese tornerà alla carica a gennaio e in questo caso si spalancherebbero le porte del Real per , che potrebbe tornare a giocare nel . Per Khedira è aumentata la concorrenza con l’arrivo di Modric e negli ultimi tempi sta giocando poco, anche a causa di un infortunio muscolare. Nel nuovo centrocampo del Real non ci sarà più spazio per Michael Essien, arrivato in prestito proprio dal Chelsea nell’ultimo giorno di mercato. (...)

ha rinnovato il contratto con la Roma nel febbraio scorso. Si è legato alla società giallorossa fino al 2017. Il suo ingaggio di 6 milioni all’anno più premi è il più alto della storia del club. Questa è la sua stagione più complessa, da quando è diventato professionista. E forse è arrivato il momento della resa dei conti.

 

Clicky