Tancredi: "Contento per l'intitolazione del campo a Di Bartolomei. Luis Enrique? Un professionista capace e onesto. Stekelenburg è straordinario"

23/02/2012 alle 18:43.

MANA' SPORT - "Agostino Di Bartolomei fu il condottiero di quella Roma straordinaria, è bello che la nuova società abbia voluto dedicargli il Campo A di Trigoria". Queste le parole di Franco Tancredi, ex portiere della Roma dello Scudetto 83' e attuale preparatore dei portieri in casa giallorossa, ai microfoni di "1927".

"Quella di Ago è stata una perdita dolorosa, perchè ci conoscevamo da tanto tempo, da prima che arrivassi alla Roma, e ci volevamo veramente bene. Da vero capitano mi ha aiutato ad inserirmi nella Roma, e mi dimostrava quotidianamente il suo affetto e la sua sensibilità con il classico buffetto o il pizzicotto, nonostante avesse un carattere introverso. Sono felice che la nuova società abbia deciso di lanciare questo segnale straordinario e sono convinto che da lassù ci guarda e sta facendo il tifo per noi".

Sul suo ritorno a Roma, Tancredi non ha dubbi: "Devo ringraziare i nuovi dirigenti, Baldini, , per la fiducia e ovviamente Luis Enrique che mi ha accettato nel suo staff. Quest'ultimo è una persona veramente speciale, un uomo onesto, sincero un professionista capace, a cui tutti vogliono bene - poi ha continuato - Giochiamo con un assetto tattico molto simile alla Roma del Barone, con l'idea del possesso palla in ogni istante di partita. Tra l'altro la posizione di , con il suo arretramento sulla linea difensiva mi ricorda molto il ruolo che il Barone ritagliò proprio ad Agostino, facendolo scalare tra i due difensori nella fase di non possesso".

Franco Tancredi prosegue elogiando anche l'attuale numero 1 tra i pali della Roma, e la crescita esponenziale di Mirko Pigliacelli: "Stekeleburg non lo scopro certo io, è tra i primi portieri del Mondo, un ragazzo straordinario che sta dimostrando qualità importanti. Uno di quei portieri che ti dà grande tranquillità, intervenendo una volta a partita e salvando il risultato. Con i piedi poi è un fenomeno, perchè proviene dalla scuola dei portieri dell'Ajax che da questo punto di vista è la prima in Europa - infine ha concluso Tancredi - Mirko Pigliacelli sta lavorando tantissimo e sta crescendo bene, sotto lo sguardo del dei portieri della Primavera, deve continuare così per poter aspirare a diventare un giocatore di grande livello".

Clicky