Roma: 04 Feb 2012 // h. 20:43  
Home page

Tagliente (questore di Roma): "I tifosi sono una grande risorsa: vanno tutelati"



ADNKRONOS - «I tifosi sono una grande risorsa e vanno tutelati». Il questore di Roma Francesco Tagliente, in una intervista con l'agenzia di stampa, parla dell'inizio della nuova stagione calcistica e della violenza negli stadi. «Alla vigilia di un evento calcistico c'è sempre una grande attenzione, che richiede un'attenta pianificazione e delle misure organizzative per la sicurezza. Siamo impegnati con tutte le componenti chiamate a vario titolo a gestire la sicurezza, a mettere insieme la conoscenza e il sapere per garantire ai tifosi il diritto di andare allo stadio in sicurezza e per contrastare ogni forma di violenza».

La complessità del fenomeno della violenza negli stadi, secondo il questore di Roma, «richiede interventi sull'onda lunga e di media durata e quindi una o due gare non rappresentano un test di verifica. È necessario aspettare mesi per poter comprendere le variazioni ed i cambiamenti di atteggiamento dei tifosi, che ritengo siano una grande risorsa e che intendiamo tutelare con tutte le nostre energie», aggiunge Tagliente.

Il questore della capitale, per tracciare un primo bilancio, vuole attendere almeno il girone di andata del campionato di serie A. Tifosi quindi che vanno tutelati ma che «hanno il diritto di andare allo stadio in sicurezza, hanno il diritto di essere ironici e goliardici, hanno il diritto allo sfottò -aggiunge - e a tutto quello che attiene la passione sportiva e il mondo degli atteggiamenti della curva».

Tagliente chiede poi molta attenzione alle dichiarazioni pre e post partita. «Gli atteggiamenti e le dichiarazioni dei tesserati sono una delle componenti, ma insieme a questo, che può essere un fattore di rischio, ci sono altri fattori legati alle condizioni di sicurezza strutturale e ambientale: l'animosità tra le opposte tifoserie, l'animosità delle tifoserie nei confronti delle forze di polizia, l'andamento della squadra, l'andamento del campionato e le risposte che vengono sul piano mediatico da parte di emittenti radiofoniche e dai siti web», conclude il questore di Roma.

03-09-2010










TOP NEWS

Altri articoli
04-02-2012 20:25:54

Roma-Inter, Alemanno: "Il prefetto ha confermato, si gioca domani alle 15"

«Il prefetto ha confermato che domani alle 15.00 la partita di serie A si giocherà e questo dovrebbe essere un segnale di ritorno alla normalità». Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, a SkyTg24, riferendosi alla partita di calcio Roma-I

04-02-2012 20:21:45

Roma-Inter confermata, ma deciderà il meteo

Sneijder di sicuro non ci sarà, De Rossi forse sì. Per l'Olimpico, invece, nessuna certezza: c'è da sperare nel meteo. Roma-Inter è confermata per domani alle 15, e al momento non c'è intenzione di rinviarla. Lo stadio è pronto, tra teloni, serpentine e s

04-02-2012 16:47:37

Palermo, arrivano gli arabi. Zamparini cerca investitori per compiere salto di qualità

Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, è uscito allo scoperto circa la sua volontà di trovare investitoti stranieri. Detto fatto: si è presentato con alcuni signori sauditi e li ha presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nello stadio r





fotografie A.S. Roma

Rassegna stampa

ULTIMO MATCH
SERIE A
21° Giornata
01-02-2012 20:45:00
CAGLIARI - ROMA
CAGLIARI 4 - 2 ROMA
Dettaglio
Statistiche
Interviste

PROSSIMO MATCH
SERIE A
22° Giornata
05-02-2012 15:00:00
ROMA - INTER
ROMA INTER
Statistiche

collabora con la redazione



goldskinbet


Bargu



ALTRE NOTIZIE DI OGGI

chi siamo | disclaimer | contatti