Con Calvarese succede sempre qualcosa: rossi o rigori nelle ultime 7 gare con i giallorossi. Un precedente con Palermo e Roma: vinsero 2-0 i rosanero

20/10/2016 alle 19:12.
calvarese-vs-nainggolan

LAROMA24.IT - Per la prima volta in questa stagione, la Roma sarà diretta da Gianpaolo Calvarese, l'arbitro di Teramo con il quale i giallorossi vantano un bilancio in attivo: 5 vittorie e 3 sconfitte in 8 precedenti complessivi in Serie A. L'ultimo ricordo della Roma con Calvarese alla direzione risale al commovente 3-2 contro il Torino del finale della scorsa stagione, con la rimonta segnata dalla doppietta di negli ultimi minuti e il definitivo gol del sorpasso siglato su rigore. Un match che fu segnato comunque da decisioni controverse con alcuni episodi sfavorevoli alla Roma prima del penalty assegnato, nell'occasione in cui forse i giallorossi ne avevano meno diritto.

Nella scorsa stagione la Roma di era stata arbitrata da Calvarese anche nella trasferta in casa del , con un altro rigore decretato dal 40enne direttore di gara, poi sbagliato da Berardi, con annessa espulsione per . All'inizio dell'anno passato, invece, Calvarese diresse lo 0-2 subito all'Olimpico dalla Roma per mano dell'Atalanta. Anche in quell'occasione, rigore assegnato all'Atalanta ed espulsione per un romanista, stavolta . Come avvenne nel precedente match della stagione 2014/15: vittoria della Sampdoria all'Olimpico per 2-0 e  in anticipo sotto la doccia.

Rigore, stavolta a favore, assegnato alla Roma nel 3-0 rifilato al Chievo il 18 ottobre del 2014. Espulsione per il (Matuzalem), ancora, nel match vinto 4-0 all'Olimpico dalla Roma di nel gennaio del 2014. In quell'anno, Calvarese diresse ancora la Roma contro una genovese, la Samp, a Marassi nella 5a giornata: decisero e Gervinho, con un altro , rifilato al blucerchiato Barillà. Insomma, negli ultimi 7 precedenti con la Roma, Calvarese ha sempre dovuto prendere una delle decisioni più significative per un arbitro: rigore o espulsione, spesso abbinandole.

Il primo incontro della Roma con Calvarese, infine, coincide con l'unico precedente col Palermo: Ilicic e Miccoli stesero la squadra di Andreazzoli al Barbera 2-0. Anche per i rosanero, che hanno uno score negativo con l'arbitro abruzzese (1 vittoria, proprio contro la Roma, un pari e 3 sconfitte in 5 sfide), sarà la prima sfida stagionale arbitrata da Calvarese.

Andrea Papale

Clicky