JOSE' HOLEBAS: chi è? (VIDEO)

30/08/2014 alle 13:25.
atromitos-athens-v-olympiacos-superleague-greece

LAROMA24.IT (Andrea Papale) - Josè Holebas è un terzino sinistro tedesco, naturalizzato greco, classe 1984. Nell'ultima stagione è stato un giocatore dell'Olympiacos squadra con cui ha disputato la Souper Ligka Ellada, massima divisione ellenica, e la . Titolare indiscusso della nazionale greca, il terzino, ha giocato da protagonista gli ultimi Mondiali in Brasile. Arrivato questa mattina a Roma, Holebas, è pronto ad affrontare la sua nuova avventura in giallorosso, accompagnato dal suo ex compagno di squadra .

CARRIERA - Josè Holebas nasce il 27 giugno 1984 in Germania, ad Aschaffenburg, da padre greco e madre tedesca ma di origini uruguaiane. Tira i suoi primi calci ad un pallone all'età di 7 anni nel Südring, club tedesco non professionistico. Entra nel calcio che conta nel 2002 quando si trasferisce al Viktoria Kahl, squadra che milita nella Landesliga, una serie minore germanica. Holebas nasce come ala sinistra ed esplode nel 2005 quando, sempre nel Viktoria Kahl, segna 15 reti in 33 presenze attirando su di se le attenzioni del Monaco 1860. Nel 2006 approda alla corte bavarese di Ewald Lienen, tecnico della seconda squadra del 1860, che ha l'intuizione geniale di spostare il greco da ala a terzino sinistro. Dopo una lunga gavetta nella seconda squadra, Hobelas, nel 2008 approda nella Bundesliga collezionando in due anni 74 presenze e 7 gol. Nel 2010 il terzino segue il suo allenatore all'Olympiacos diventando, senza non poca difficoltà, punto di riferimento della fascia dei greci e guadagnandosi un posto nella nazionale ellenica, dove ha disputato 25 parite segnando un gol.

TERZINO MAGAZZINIERE - Una piccola curiosità, dotata di grande impatto umano, avvolge la carriera di Josè Holebas. Nel 2001 il terzino, appena sedicenne, ha dovuto abbandonare momentaneamente la sua carriera da calciatore per svolgere un'attività decisamente meno ambiziosa, ma più remunerativa. In quell'anno infatti la compagna del greco scopre di essere incinta e Holebas è costretto a rinunciare al suo sogno per mantenere finanziariamente la propria famiglia, facendo dei doppi turni da assistente magazziniere per un anno. La favola del "terzino magazziniere" ricomincia nel 2002 ed ancora non ha cessato la sua narrazione, potendo vantare nel suo intreccio anche vari titoli: 4 campionati e 2 volte la Coppa di Lega vinti con l'Olympiacos, sperando che continui proprio a Roma, con un più che meritato lieto fine.

GUARDA IL VIDEO DELLE MIGLIORI GIOCATE DI HOLEBAS

Clicky