Rizzoli al 4° Fiorentina-Roma: solo vittorie per i giallorossi nei precedenti

15/09/2016 alle 19:23.
soccer-serie-a-inter-roma

-Roma sarà il debutto stagionale di Rizzoli con la squadra di : i giallorossi e il fischietto che compirà 45 anni il prossimo 5 ottobre si sono incontrati per l'ultima volta a San Siro, dove la Roma chiuse la scorsa stagione vincendo 3-1.

Rizzoli ha arbitrato la Roma ben 34 volte, come nessun'altra squadra di Serie A: 14 le vittorie dei giallorossi, 12 i pareggi e 8 le sconfitte, l'ultima sempre a San Siro, stavolta contro l', il 31 ottobre del 2015. Bilancio equilibrato anche per la che è stata diretta da Rizzoli in 27 occasioni: 10 vittorie viola, altrettanti pareggi e 7 sconfitte.

Per Rizzoli sarà il terzo confronto tra Roma e in Serie A: l'ultimo fu quello del 2010 al "Franchi", con la vittoria dell'allora squadra di Ranieri firmata da Vucinic all'82'. Nella stessa stagione, l'arbitro nato a Mirandola aveva fischiato anche nella gara d'andata, vinta 3-1 dalla Roma con la prima rete arrivata su calcio di rigore realizzato da . Il terzo e più recente invece è il match di Coppa Italia del 2013 sempre al "Franchi": decisiva la rete di ai supplementari. 5 i rigori fischiati per la Roma da Rizzoli nella sua carriera, in perfetta parità con quelli decretati per la . Diverso il conteggio delle espulsioni: 7 per i giallorossi, soltanto una per i viola.

Andrea Papale

Clicky