'RADIO-MERCATO' GIALLOROSSO: acquisti e cessioni nell'etere romanista per la stagione 2015/16

03/08/2015 alle 01:18.
headphones-podcast-on-air

LAROMA24.IT - Come ogni estate che si rispetti è il mercato l'argomento principale che cattura l'attenzione degli appassionati. Ma le trattative non riguardano solo le squadre, dato che anche le emittenti locali, che analizzano giornalmente le vicende in casa Roma, si rinnovano. L'etere romanista si aggiorna: molte le novità che potremo ascoltare nella prossima stagione. Ed ecco una guida che racchiude tutti gli aggiornamenti stagionali, un viaggio fra le frequenze giallorosse.

CENTRO SUONO SPORT - All'alba, sui 101.5, si inizia con la rassegna stampa di 'Free Press' Massimiliano Martino con Cristiano Abbonizio dalle 6 alle 7. Poi 7-10 spazio al professor Moroni ('Noi e il professore' il nuovo nome del programma con Marta Squicciarini e Tiziano Moroni). Confermatissima 10-14 'Te la dò io Tokyo' con al timone Mario Corsi e in studio Jonathan Calò, Alessandro Doria e Valeria Biotti (inviato Gianluca Lengua e opinionisti tra gli altri Antonio Felici). 'Promossi' nello spazio successivo (14-16) il trio Carboni-Muscarà-Rapaglià. Ore 16: "1927.. la Storia Continua", programma ideato e condotto da Max Leggeri con Angelo e Checco Oddo Casano e con opinionisti Fabio Petruzzi, Michele Giammarioli, Federica Afflitto e l'avv. Luigi Esposito. Nel segmento 20-22 ascolteremo 'Un Derby lungo un anno' sempre con Ennio Abbondanza e Massimo D'Adamo, che poi chiuderà in solitaria la programmazione con lo spazio fisso fino a mezzanotte.

RADIO RADIO - L'emittente (104.5) capitanata da Ilario Di Giovambattista vivrà anche la prossima stagione poggiandosi sui due blocchi storici: 'Radio Radio Mattino Sport e News' (8-10) e 'Radio Radio lo Sport' (14-18). In conduzione come di consueto lo stesso Di Giovambattista affiancato a rotazione da Matteo Raimondi (che condurrà anche 'A botta calda' durante le partite), Zeljko Pantelic, Stefano Raucci (il sabato Luigia Luciani). Tra gli opinionisti la solita schiera di consuete firme: Franco Melli, Furio Focolari, Roberto Renga e il 'Bomber' Roberto Pruzzo, con il contributo pomeridiano di Stefano Carina, Luigi Ferrajolo, Guido D'Ubaldo, Paolo Condò, Sandro , Ivan Zazzaroni, Xavier Jacobelli. Ci sono ottime possibilità che accanto a Nando Orsi si 'affaccino' anche volti romanisti nel salotto pomeridiano: i nomi sono quelli di Franco Tancredi e Giovanni Cervone. Inviato Jacopo Sonnino.

RETE SPORT - In casa Nicolanti (105.6) assisteremo ad un rimpasto vero e proprio. Voci femminili per inizio giornata: Francesca Ferrazza e Chiara Zucchelli, con l'ausilio di Giorgio De Angelis terranno compagnia agli ascoltatori dalle 7 alle 10. Poi confermato Massimiliano Magni, che verrà affiancato in studio da Maurizio Catalani. I due lasceranno il testimone alle 14 all'accoppiata (ricomposta) Sandro 'Fuffo' Bernardini-Alessandro Cristofori. A seguire (ore 17) confermato Patrick Von Bruck, che sarà affiancato da Roberto Infascelli e Carlo Zampa (in studio un paio di volte a settimana). La fascia 20-21 verrà 'coperta' da Massimiliano Palombella. A chiudere la giornata per il secondo anno consecutivo 'Il Mio Canto Libero' con Sandro e Mauro. I prepartita verranno curati da Massimiliano Palombella e i post da Roberto Infascelli. Inviato Andrea Di Carlo (che sarà in studio nel weekend) coadiuvato da Gianluigi D'Orsi e Gabriele Fasan. Opinionisti: Ugo Trani (Il Messaggero), Luca Valdiserri (Corsera), Alessandro Angeloni (Il Messaggero), Fabrizio Aspri (Romanews.eu), Daniele Lo Monaco, Paolo Franci (QN), Iacopo Savelli (Sky Tg 24). Le new entry dovrebbero essere  Pierluigi Pardo (Sport Mediaset), Massimo Cecchini (Gasport) e Marco Cherubini (Sport Mediaset). Lasciano in blocco gli opinionisti di Sky (Mangiante, Gentile, Assogna).

ROMA RADIO - Novità e aumento delle ore 'on air' per la radio ufficiale dell'As Roma. Si parte dalla mattina alle 7 con Camilla Spinelli che condurrà 'Lo Strillone'. Alle 9 in studio David Rossi con 'Good Morning Roma' e a seguire 'Tutto molto bello' con Simone e Alessio Calicchia (12.30-13.30). All'ora di pranzo fino alle 16.30 'Citofonare Trigoria' con il duo Alessandro Paglia-Luca Fallica. Confermato anche '' (in studio alle 16.30 Gabriele Cosmelli), mentre va a chiudere il palinsesto (invece che ad aprirlo) Johnny Palomba con 'Palomba Spritz' (19-20). Il sabato invece dopo 'Good Morning Roma' (9-13), ci sarà 'Tango' (-Spinelli dalle 13 alle 16) e 'Week and Football' con Antonio Paesano e Alessio Calicchia (16-20). Domenica spazio alla 'Domenica del Romanista' con Luca Pelosi, Dado Giannini, Daniele Galli e Tonino Cagnucci (che interverrà quotidianamente in 'Good Morning Roma').

TELE RADIO STEREO - Si parte alle 7 con la confermatissima coppia Dario Bersani-Augusto Ciardi. Alle 10 in studio Riccardo 'Galopeira' Angelini sarà presente con Gabriele Ziantoni e Ubaldo Righetti fino alle 14 quando Federico Nisii e Danilo Salatino prenderanno possesso dei microfoni. Dalle 17 alle 20 spazio a Stefano Petrucci e Valentina Catoni. La new entry Noemi Pierini (ex Centro Suono Sport) verrà affiancata da Alessio Nardo (20-22). In chiusura Danilo Fiorani (senza Riccardo Morgigno): ancora da decidere da chi verrà affiancato. Marco Madeddu e Piero Torri (nella duplice veste di opinionista) si alterneranno nelle varie fasce della programmazione dell'emittente di punta dell'editore Caltagirone. Inviato Marco Valerio Rossomando (in studio nei week-end). Pre e postpartita con in studio come di consueto Federico Nisii (da questa stagione senza Max Tonetto). Opinionisti: Mimmo Ferretti (Il Messaggero), Alessandro Austini (Il Tempo), Adriano Serafini (Il Tempo), Gianluca Piacentini (Corsera), Andrea Pugliese (Gasport) e la novità 2015/2016 Giancarlo Dotto. Non confermate Fabiola Rieti e Valentina Ballarini.

Matteo De Rose

Clicky